• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sapreste dirmi che piante sono? sono cresciute spontaneamente su dei vasi in terrazzo che avevo messo in "dimenticatoio"

Pianta n1

dd0f946935e317bf59c1de37aa2ea2bb.jpg

Pianta n1

35983c4df8cc7a67f249beba57568ce7.jpg

Pianta n2

0380aa9986262e664e4b6be5d28de119.jpg

camillaz

Aspirante Giardinauta
Peperoncino? E come ci è finito? O.O
Non penso, non ho mai coltivato peperoncini e non mi è parso di vederne intorno a casa mia, comunque niente è impossibile! :D
Grazie per la risposta :)

Platycodon

Florello
Di nulla figurati. Metti che ci possa essere caduto se lo usi in cucina :)
O ci è volato.
Il terreno poi da dove arriva?

camillaz

Aspirante Giardinauta
Il terreno viene da un sacco di terriccio universale, comunque non si sa mai, la lascio crescere e poi si vedrà :D

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ecco la presunta pianta di peperoncino oggi

7e6215cc5d1512cac6ccc4f982d1c7f2.jpg

5158c9e936c02989de2426df323eaaa1.jpg

Io non ho mai visto i fiori dei peperoncini, confermate che lo sono?

Platycodon

Florello
Aaaaaaah ecco, con i fiori ci sono, è una datura, le foglie e il bocciolo mi davano per forza l'idea di una solanacea.

Credo D. inoxia.

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
La Datura inoxia è una pianta grande, mezzo metro almeno, fa dei boccioli lunghissimi, da 12 a quasi 20 cm, i fiori sono intensamente profumati.
E' così grande la tua pianta? pensavo fosse piccolina... I boccioli poi hanno una forma diversa

Platycodon

Florello
Quel bocciolo della foto sembra una D. metel.
Comunque appunto io credo sia una inoxia, Datura è per certo.

Non produce nulla di utile, anzi è tossica, ma se tenuta lontano da bambini ed animali è una bellissima pianta. Dopo di che ti produce le capsuline con i semi, e ogni anno te la ripropaghi. Dovrebbe essere annuale.

Delonix

Florello Senior
Beh appena farà i frutti avremo una risposta: quelli della datura inoxia per fortuna sono riconoscibilissimi!!! :)

camillaz

Aspirante Giardinauta
In che periodo è che farà i frutti? Io cosa devo fare per tenerla al meglio? Fino ad ora non l'ho curata in nessun modo né acqua né riparo dalla pioggia e mi sembra che stia benissimo

Alto