• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao a tutti
mi sapete dire come si chiamano le mie piantine?? :):hands13::hands13:

Allegati

• DSC03706.jpg
    DSC03706.jpg
    71,1 KB · Visite: 50
  • DSC03708.jpg
    DSC03708.jpg
    42,2 KB · Visite: 50
  • DSC03709.jpg
    DSC03709.jpg
    43,5 KB · Visite: 42
  • DSC03711.jpg
    DSC03711.jpg
    37,7 KB · Visite: 53
  • DSC03712.jpg
    DSC03712.jpg
    58,8 KB · Visite: 45

reginaldo

Florello Senior
Dopo le prime 5 mi sembra a cominciare da sinistra
1 Echinopsi
2 non saprei
3 Euphorbia del gruppo enopla
4 Agave americana
5 Aloe ferox o aculeata
ciao
reginaldo

Daniela5

Giardinauta Senior
ma la numero 9.. dunque agave americana.. la sto perdendo? quelle foglie gialle non promettono nulla di buono.. che posso fare?

gigliofiore

Giardinauta Senior
La 7-8-e9- non mi sembra stiano bene sembrano colpite tutte e tre da marciume.Alla base sono gialle,foglie che ingialliscono..non e' un buon segno:storto:

LIGIA

Giardinauta
La 7,8,9 e 10 mi sembra che il terriccio non e per niente adatto per piante grasse.
Io farei subito un travaso con terriccio per piante grasse mischiato con inerti e un po' di terriccio universale (ma solo poco poco).E mi sa che sono innaffiate troppo :boh:
:Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La n.1 è si un chamaecereus....per sapere però devi aspetatre la fioritura. Dire silvestri senza aver visto il fiore non serve.
Per la n.2 non sono convinta al 100% che sia un epiphyllum, foglie sottili e triangolari fanno pensare ad altro.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 2 forse è Aporophyllum? chiedo a chi ce l'ha, così sa come è fatto...

Non vedo nessun segno di marciume, il problema è che queste piante stanno in posizione poco luminosa, probabilmente al calduccio della casa, ed hanno vasi minuscoli. La 7 sta filando (e suberificando alla base) così come anche la mammillaria della foto 4, l'agave ha bisogno di un vaso decisamente più grande e anche di stare all'aperto. Dopo aver fatto un bel rinvaso in vasi più capienti e terriccio molto drenante, le metterai tutte all'aria aperta appena le minime saranno sui 10-12° stabili, abituandole gradualmente al sole, così riprenderanno una crescita regolare.

Alto