• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:Saluto:
potete identificare anche le mie ?:D
dsc01777.jpg

dsc01778hb.jpg

dsc01748r.jpg
è un'aloe distans?
Grazie :D
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Non ne capisco molto di cacti colonnari, ma la prima potrebbe essere una piccola Carnegiea gigantea, per l'aloe passo.
Ciao
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Si Sergio la prima forse è proprio una Carnegiea x l'aloe aspetterò ... se qlcuno mi risponde...:cry: :cry: Ti ringrazio :Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao, l'Aloe sembrerebbe la saponaria, anche se di Aloe maculate ce ne sono molte...
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze !Provo a vedere il link che mi ha suggerito Antylopenera ...Certo che è difficile identificare le grasse !?Si somigliano tutte (per me):lol::lol::lol: Sò proprio negata!:D
 

Lubimari

Giardinauta Senior
potrebbe essere un aloe squarrosa, la prima sembrerebbe un pachycereus pringlei ma le spine dovrebbero essere biancastre con la punta scura
 

Lubimari

Giardinauta Senior
scusa SoniaSonia ma molte piante specialmente le grasse si differenziano solo da piccoli particolari (come tu saprai di sicuro)e ogni tanto un pò di confusione si fà , meno male che c'è il forum e si possono avere molti pareri, vedrai che prima o poi qualche esperto/a chiarirà questo dubbio ,(sono curiosa anchio visto che cel'hò )
 

antylopenera

Apprendista Florello
eppure per il colore e la maculatura avrei detto saponaria.......

Flore, la saponaria resta un po' più bassa: non tende ad alzarsi tanto...
...e comunque i tipi di aloe sono TATISSIMI
(senza contare gli ibridi!!!) e alcuni
si somigliano DAVVERO tanto!
Avendo l' esemplare davanti agli occhi, comunque,
più che la foto, dovrebbe essere più facile riconoscerla tra tante!
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Guardando un po' in giro mi trovo d'accordo con morena, da considerare che non sono un patito del genere.
Ciao
 

soniasonia

Aspirante Giardinauta
scusa SoniaSonia ma molte piante specialmente le grasse si differenziano solo da piccoli particolari (come tu saprai di sicuro)e ogni tanto un pò di confusione si fà , meno male che c'è il forum e si possono avere molti pareri, vedrai che prima o poi qualche esperto/a chiarirà questo dubbio ,(sono curiosa anchio visto che cel'hò )

Si si hai ragione ...ma non mi avrai mica fraintesa?nooooooooooooo!?!?:lol: la confusione non era rivolto a voi ci mancherebbe mi siete davvero di aiuto.La confusione ce l'ho io in testa:lol: :martello: CIao e buona serata.
 
Alto