• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante scegliere ? Mi aiutate per favore ?

livia1979

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho appena conosciuto questo forum e spero che mi possiate aiutare ... mi sono appena trasferita nella mia sudata casetta e ho un terrazzo (la mia oasi di pace) che vorrei riempire di verde ma non so da che parte cominciare :ros: ... cosa posso metterci ? Vi spiego : per ora è vuoto, il sole arriva diretto e bello tosto dalle 11 circa e ci sta per tutto il pomeriggio, volendo potrei avere delle fioriere da appoggiare al davanzale che mi darebbero i miei (misura 50 x 15 circa) , vorrei avere delle piante / arbusti sempreverdi perchè senza verde in inverno mi sembra di soffocare ... sono proprio una somara in fatto di scelta di piante, qualcuno di voi mi può aiutare a sceglierle per favore ? Grazie mille a tutti !!!!!!!!!!!!!!

miciajulie

Fiorin Florello
benvenuta! vediamo cosa ti indicano gli esperti, poi ci ricontattiamo, visto che stiamo nella stessa città... con gli stessi problemi, quindi, di giardinaggio, tra parassiti e altri ammennicoli vari, e buon lavoro!

tricot

Giardinauta Senior
Non ci puoi dire che tipo di piante vuoi? Arbusti, rampicanti, tappezzanti? Vuoi mettere tutto in vasi oppure hai delle aiuolette?
Sempreverdi ci sono la solandra maxima, il rincospermo, :fischio:

livia1979

Aspirante Giardinauta
... sono indecisa ...

ok !!! aspetterò i consigli degli esperti e grazie di cuore in anticipo !!! Mah, io potrei mettere appoggiate sul davanzale 5 fioriere lunghe una cinquantina di cm e alte una quindicina e lì dentro però non so cosa metterci ... la mia scarsa cultura "verde" mi suggerisce solo l'edera cascante che però non so se può andar bene ... a terra ci starebbe in un angolo un vaso anche un pò grossino (tipo diamentro 50) però devo sempre tener presente il soffitto a 2,70 m ... ho una mezza parete libera dove potrei attaccare con dei ganci dei vasi o mettere delle mensole con su dei vasi ... bo ... aiuto aiuto aiuto ...

Cynthia

Maestro Giardinauta
Intanto benvenuta,poi sulle fioriere vuoi le stagionali o le perenni,adesso e per tutto l'inverno ci sono i ciclamini belli resistenti e di tanti colori. Oppure puoi mettere i bulbi invernali, iris bucaneve ecc.E sul muro una bella rosa rampicante o del ricosperno che è sempre verde e piuttosto rustico, con fiori profumati. Facci sapere:Saluto:

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuta.
Ti dico cosa metto io sul balcone a Milano, quando non posso dedicare attenzione alle mie piante.
Autunno : Cavoli ornamentali e eriche.
Inverno: ciclamini (e eriche)
Tarda primavera: surfinie
agosto: niente.. e nessuno deve innaffiare
Il sedum palmeri è una buona base per avere sempre un po' di verde tutto l'anno, senza fatica. (sopravvive anche senza molte innaffiature estive).
Bacarat

livia1979

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

ciao e grazie mille a tutti quelli che fino ad ora mi hanno risposto, ora andrò a vedere com'è fatta sedum palmeri ... mipiace molto l'idea di avere una base verde ... nelle fioriere io vorrei mettere qualcosa di sempreverde perenne che mi permetta di avere un balcone verde tutto l'anno ma deve anche essere qualcosa di piuttosto rustico e resistente ... sulla parete che ho libera non posso far arrampicare nulla sul muro perchè stando in appartamento se decidono di pitturare la facciata devo poter togliere tutto quello che c'è (i terrazzi danno sul davanti, sulla facciata appunto, ed è un lavoro che ho sentito vogliono fare ...) posso al massimo mettere un grigliato con fioriera sotto ... l'idea dei ciclamini mi piace molto ... se qualcuno mi potesse dare qualche altra idea di qualche bella pianta / arbusto etc rustico e sempreverde gliene sarei infinitamente grata. ciao a tutti e grazie.:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
mi vien da dire nandina domenstica, che ha sempre dei colori belli, tutto l'anno e resiste bene a milano, così come il solanum pseudocapsic., che fa bacche colorate ed è sempreverde, il sedum per avere sempre qualcosa di verde è perfetto, il palmeri in primavera, poi, ti darà tanti fiorellini gialli... ma non comprarlo... milano è piena... puoi prenderlo ehm ehm in prestito!

livia1979

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti siete fantastici

grazie a tutti quelli che mi hanno dato delle idee e grazie se ne arriveranno altre, voglio subito mettere in pratica i vostri suggerimenti !!! ciao ciao:Saluto:

benji

Giardinauta Senior
Io sono inesperta ma forse una bella pianta di camelia?
Non cresce tantissimo in vaso e ha dei fiori bellissimi.
Le foglie poi sono lucide ed è sempreverde.
Ce ne sono che fioriscono in inverno come la mia o in primavera.
E' un'acidofila.

Alto