• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante grasse sono? Cure?

S

shopgirl

Guest
Che piante grasse sono?
Che cure devo adottare per farle crescere e fiorire?

Scusate ma per me il mondo delle piante grasse è davvero nuovo!! Visto che non sono molto fortunata con le piante in generale, mia suocera mi ha regalato queste due piante grasse visto che non hanno bisogno di molte attenzioni.. pero' vorrei evitare di far morire anche queste poverette!

Mi aiutate? :D
Grassie

[URL="http://img509.imageshack.us/my.php?image=amsterdamparigi002zv0.jpg"] [/url]

Ultima modifica di un moderatore:

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Shopgirl la pianta sulla sinistra sembra un mammillaria, ma la foto è un po piccola e non si vedono bene. Se ne metti una più grande potremo aiutarti:eek:k07: .In che terriccio sono?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sono sicuramente due Mammillarie; la prima mi pare una Mammillaria bucareliensis, la seconda è sicuramente una Mammillaria hahniana. :)

Per le cure, trovi indicazioni nelle F.A.Q.

Ultima modifica:
S

shopgirl

Guest
Grassie

Picara se clikki sull'immagine piccola ti si aprira' la versione piu' grande della foto! :D Terriccio? Non lo so.. me le ha date mia suocera e non so quindi che terriccio sia.. pero' a me sembra abbastanza secco come terriccio.. diverso dal terriccio universale che compro al supermercato per rinvasare le altre piante per intenderci.

Intanto ringrazio Elebar e vado subito ad istruirmi leggendo le Faq...

visto che siete cosi' brave.. mi identificate anche queste altre piante?

quest'ultima, non so quando, mi regala dei fiorellini fucsia che sono una meraviglia :D

grassie ancora in anticipo!!!

Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Confermo le identificazioni di Elebar, la bucareliensis la trovi più facilmente sotto magnimamma che è sinonimo di questa mammi.

Picara

Giardinauta Senior
Scusa Shopgirl, la prima volta che ho aperto la pagina la foto non era lincabile, ma è colpa della mia connessione che non carica bene le pagine da alcuni giornicat:.
Nella prima foto, quella a sinistra mi sembra un aeonium, forse arboreum, o sedum:confuso:, non so. L'altra mi pare di averla anch'io ma non l'ho ancora identificata.

Nell'altra foto potrebbe essere una portulaca:confuso:. Senti cosa ti dicono i più esperti, è meglio:Saluto:.

Mila_

Aspirante Giardinauta
L'ultima mi sembra un Mesembryanthemum cordifolium ... mi pare assomigli a un pezzetto che ho "rubato" qualche giorno fa da una siepe

Adesso è fiorita guarda se assomiglia a questa:

mesemcor1606le3.jpg

S

shopgirl

Guest
Silene siiiii è una sedum.. su google sono andata alla ricerca delle varie piante che mi avete indicato e alla fine le ho riconosciute!! Sedum compressum e spectabile!!! Grazie mille!!
Picara vedi? Alla fine hai avuto ragione anche tu!! :)
Mila si le somiglia molto!! solo che i rami della mia pianta sono molto "molli" rispetto a queii della foto.. ma credo sia proprio una Mesembryanthemum, nella foto che c'è su Giardinaggio.it (http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesembriantemo.asp#Szene_1) la riconosco!!
:)
Grazie mille a tutteeee.. ora le mie piante hanno un nome.. wooow
;)

Mila_

Aspirante Giardinauta
Mila si le somiglia molto!! solo che i rami della mia pianta sono molto "molli" rispetto a queii della foto.. ma credo sia proprio una Mesembryanthemum, nella foto che c'è su Giardinaggio.it (http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/mesembriantemum/mesembriantemo.asp#Szene_1) la riconosco!!
:)
Grazie mille a tutteeee.. ora le mie piante hanno un nome.. wooow
;)

Sí la pianta è quella, non è che i tuoi rami siano più molli, la pianta ha un andamento più "strisciante" .. sono io che ho messo le talee troppo verticali :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Shopgirl, la prima volta che ho aperto la pagina la foto non era lincabile, ma è colpa della mia connessione che non carica bene le pagine da alcuni giornicat:.
Hai ragione, e non è colpa della tua connessione :); Shopgirl aveva incollato l'indirizzo del suo album solo a metà, l'ho completato io e solo dopo è diventato linkabile! :eek:k07:
L'ultima la trovi con il nome di Mesembryanthemum cordifolium oppure Aptenia cordifolia.

Ultima modifica:
S

shopgirl

Guest
Hai ragione, e non è colpa della tua connessione :); Shopgirl aveva incollato l'indirizzo del suo album solo a metà, l'ho completato io e solo dopo è diventato linkabile! :eek:k07:
L'ultima la trovi con il nome di Mesembryanthemum cordifolium oppure Aptenia cordifolia.

Vedi Picara? la vera frana sono io ihihihihih :D

Alto