• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sotto il portico

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Un aiutino x un mio problema.Sotto il portico di casa mia ho deciso di mettere un bel vasone con un traliccio con dentro due bei gelsomini.Preciso che il vaso e' esposto si e no ad un ora di sole al giorno_Ora dopo circa tre mesi le piante sono fiappe,deboli non germogliano a differenza del gelsomino che ho nel giardino.Che non sia la pianta piu' adatta ad un posto del genere???Che dite?? Grazie mille

curiosa

Giardinauta Senior
il gelsomino ha bisogno di sole e quindi non è adatto per quella posizione. Forse andrebbe bene una stephanotis che ha bisogno di meno sole

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Quindi dici di laciarlo li o che?Non credo sia il momento x mettere nuove piante.Che pianta e' la stephanotis?Sono ignorante!!

curiosa

Giardinauta Senior
Quindi dici di laciarlo li o che?Non credo sia il momento x mettere nuove piante.Che pianta e' la stephanotis?Sono ignorante!!
veramente io ti suggerisco di toglierli da li perchè non è la posizione più consona per i gelsomini. La stephanotis è simile al gelsomino è infatti chiamato gelsomino del madagascar ma è molto più profumato e non ama i raggi solari diretti

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Posso metterli gia ora o meglio aspettare temperature piu normali??Quando comprai il gelsomino erano poche le scelte in vivaio:la bouganville ma con il freddo delle nostre parti dura poco poi dei rasai rampicanti...Cososci anche altri tipi di piante che andrebbero bene?

belpa

Master Florello
qu.oto la stephanotis, profumatissima e veloce a rampegare:) perfetta sotto un portico ombroso, basta vaporizzarla una volta al giorno e bagnarla solo a terreno asciutto eavrai una fioritura costante tutta estate:)
(ps: la stephanotis in inverno va ricoverata)

Alto