• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sono???

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
E' una robinia, inconfondibile la foglia composta e la descrizione dei semi in chiusi in baccelli.
Un mio amico da anni la coltiva in terrazzo in grande vaso, a maggio fa delle fioriture molto profumate.

murcièlago

Giardinauta Senior
sembra anke a me confrontando le immagini trovate su google con la pianta nel giardino di mia nonna... ma i fiorellini sono rossi se non ricordo male :squint:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non solo bianchi, esistono varie varietà e ibridi dai fiori colorati, dal bianco screziato di rosso, al bianco e rosa, al rosa in diverse tonalità.
Ma con fiore rosso non le ho mai viste.:confuso:

Fralema

Giardinauta
:Saluto: Concordo con quanto scritto da Roberto, la Robinia rossa non l'ho mai vista. Se qualcuno l'ha avvistata si faccia avanti, mi piacerebbe piantarla!

La mia è questa:

acaciafiorita.jpg

:Saluto:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
a questo stadio potrebbe trattarsi di qualche centinaio di specie differenti, ma tanto per fare una ipotesi, se i fiori sono realmente rossi e se la pianta madre è un piccolo albero, non escluderei la Sesbania punicea.

murcièlago

Giardinauta Senior
Ciao,
a questo stadio potrebbe trattarsi di qualche centinaio di specie differenti, ma tanto per fare una ipotesi, se i fiori sono realmente rossi e se la pianta madre è un piccolo albero, non escluderei la Sesbania punicea.

ho cercato un pò di materiale fotografico su google... confermo è la Sesbania... coincide tutto: foglie, portamento, fiori (rossi o sfumati nell'arancio) e le caratteristiche capsule dei semi

grazie Pietro!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Alto