• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta sarà mai?

AFRICA

Aspirante Giardinauta
Macchè arrabbiarsi! Anzi, grazie per la dedizione... vi state scervellando anche voi, eh!? Cmq, non è nenache la Iresine blazin Rose. Somiglia anche a quella in qualche modo, ma non lo è. I colori sono abbastanza vicini ma le striature sono più marcate e sottili, quindi meno diffuse (vedo che la iresine presenta delle macchie di colore fucsia, non delle vere striature). La forma delle foglie della Iresine è più slanciata, quelle della nostra ignota sono più arrotondate.
Niente strobilanthes, effettivamente le mie, cioè le sue, foglie sono più piccole e poi sono diversi i colori e le triature. Niente di fatto anche per le tradescanthie... Haimè, la caccia continua....
Africa :confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
 

AFRICA

Aspirante Giardinauta
Non è il roeo, e sin troppo diverso. Per la foto, come dicevo in qualche post precedente, non riesco ad inviarla! Le mie conoscenze tecnico-informatiche sono al minimo storico...
Comunque thank's a tutti
Africa
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La pianta di AFRICA

Ecco la pianta misteriosa, pianta che AFRICA ha già identificato e di cui vi dirà il nome Lei stessa:

BEGONIA_EXOTICA.jpg


BEGONIA_EXOTICA1.jpg
 

AFRICA

Aspirante Giardinauta
Grazie per la gentile collaborazione, Pietro!
Eccola lì, nel tuo post la mia pianta ormai non più misteriosa! E' una bellissima (almeno a me piace tantissimo... dal vivo è ancora più bella) begonia exotica. La mia ha però foglie ancora piccole ed infatti ha una crescita lentissima. Ora devo solo trovare info su come aiutarla a crescere e a dare il meglio del suo splendore.
Grazie a tutti:Saluto:
Africa:froggie_r:hands13:
 

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek::eek:

io leggo con ritardissimo questo post! Mi è stato segnalato da un amico del forum che sa che vado matta per le begonie!!! E quella che hai tu è veramente strabellisima!!! E rara!!!
:cry:
Vengo a Brindisi a prendermela!!! In cambio ti do quello che vuoi tu!!!
:lol::lol:

Quanto ti invidio!!!!

Dal fusto, mi sembra che sia una fascicolata, come la corallina insomma, Quindi non dovrebbe essere molto dificile nella coltivazione!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissima pianta complimenti e tienila al meglio!
 

AFRICA

Aspirante Giardinauta
Bella eh!? Me la guardo ogni mattina. L'unica cosa è che è piccolissima ancora, infatti come dicevo in altro post, ha una crescita lentissima. Ha ancora delle foglie micro che sono così da almeno un mese. Non so perchè, ma sembra che si sia bloccata la crescita. Se avete suggerimenti in merito, sono più che graditi.
Per Lory82.... per ora Lory è sin troppo piccina! spero che cresca presto perchè vorrei riprodurne delle altre e magari te la faccio avere una... ma se si da' una mossa!!!
Africa
 

lory82

Apprendista Florello
L'hai sempre tenuta in casa?
Perchè fuori all'aria aperta, le begonie, soprattutto le fascicolate, stanno meglio.
 

AFRICA

Aspirante Giardinauta
In realtà in casa c'è stata non oltre maggio, perchè poi l'ho portata fuori alla luce ma comunque al riparo dal sole. In tanti mesi da quando ce l'ho ha messo su 4 piccolissime foglioline nuove che ci mettono una vita a crescere. Io poi, vado a guardarla ogni giorno... per cui la crescita mi sembra ancora più lenta! Non so proprio che fare... concimarla forse? Vorrei tanto vederla più grande perchè ora è proprio piccoletta.
Ciao
Africa
 
Alto