• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sarà mai?

LucaC90

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi! :Saluto:
Mi occorre la vostra sapienza! Sapete dirmi che tipo di pianta è questa?
Da quando mi è stata regalata qualche mese fa ho provato più volte a cercare su internet ma non ho mai trovato nulla.

Grazie mille! :eek:k07:

20150831_170352.jpg
 

LucaC90

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca,

la pianta che possiedi è un abete, curalo, ti darà molte soddisfazioni.

Grazie mille Terra&Fiore, molto gentile!
Avevo dei dubbi su quale varietà fosse.
Vedendolo così, che ne pensi? Sembra in salute?
Vedrò di trovare qualcosa in giro per curarlo al meglio, in particolare per poterlo mantenere entro certe dimensioni.
Prima di tutto devo trovare quale tipo di terreno è più adatto, poiché ho notato, tirandolo fuori dal vaso, che parte della terra è come si fosse "consumata"!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dall’aspetto si direbbe una qualche cultivar nana di

Abies numidica (Abete algerino) come ad esempio:

Abies numidica Pendula'
NumidicaPendula%20(2).jpg


Abies numidica Select

images



o di Abies pinsapo (Abete di Spagna) come ad esempio:

Abies pinsapo Blaubar
images




Vedi tu, che puoi osservare “dal vivo” la pianta, se può darsi uno di questi casi.

Ciao, ciao
 

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
Il tuo abete a vederlo in foto sembra essere magnificamente in salute.
Per come curarlo rifatti sempre alla natura, Osserva il loro habitat e vedrai che le risposte arriveranno da se... ciao!!
 

LucaC90

Aspirante Giardinauta
Dall’aspetto si direbbe una qualche cultivar nana di

Abies numidica (Abete algerino) come ad esempio:

Abies numidica Pendula'
NumidicaPendula%20(2).jpg


Abies numidica Select

images



o di Abies pinsapo (Abete di Spagna) come ad esempio:

Abies pinsapo Blaubar
images




Vedi tu, che puoi osservare “dal vivo” la pianta, se può darsi uno di questi casi.

Ciao, ciao

Grazie per l'aiuto!
Vedendole così sembrerebbe più la prima!
 

LucaC90

Aspirante Giardinauta
Il tuo abete a vederlo in foto sembra essere magnificamente in salute.
Per come curarlo rifatti sempre alla natura, Osserva il loro habitat e vedrai che le risposte arriveranno da se... ciao!!

Beh grazie! Che sembri anche ad altri molto in salute è decisamente rincuorante! :)
L'unica mia preoccupazione riguarda per l'appunto il vuoto lasciato dal terriccio che appare come "consumato". Appena arrivato no, ma ora succede che schiacciando il vaso questo rientri e di molto.
 
Alto