• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta posso mettere??

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
ho una camera rivolta a nord non prende mai la lucedel sole quindi l'illuminazione e scarsa (a dir la vrità non è neanche la stanza più calda vista l'esposizione)quale pianta ci posso mettere?????? grazie ciao
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si...la sansevieria anche se vive tranquilla anche il posizioni poco luminose, preferisce il sole....essendo una succulenta se ci dovessero essere degli intoppi...tipo un terreno non proprio adatto, potrebbe marcire. Poi naturalmente devi scegliere te...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io in una stanza poco luminosa ho una aglaonema e fa foglie in continuazione anche in inverno, però la stanza è molto calda.
Queste piante sono perfette in ambienti poco luminosi ma hanno bisogno di temperature che si aggirano sui 22/25°.
Se sono troppo basse le foglie diventano giallo sbiadito e muoiono.
 

molly

Aspirante Giardinauta
quanta poca luce sopportano le felci?
Ho un bagno con una finestra piccola, verso nord... dimenticavo che il bagno è seminterrato quindi la finestra è altezza soffito per il bagno, pavimento per l'esterno! (in altre parole c'è più luce in una notte di luna piena :D).
Vabbè ho esagerato con la finestra aperta ci si vede anche senza luce!!
 
G

Giuspe

Guest
quanta poca luce sopportano le felci?
Ho un bagno con una finestra piccola, verso nord... dimenticavo che il bagno è seminterrato quindi la finestra è altezza soffito per il bagno, pavimento per l'esterno! (in altre parole c'è più luce in una notte di luna piena :D).
Vabbè ho esagerato con la finestra aperta ci si vede anche senza luce!!


Adesso non esageriamo....magari le mettete al buio sentendo questi post....

Sono sempre esseri viventi....tutte le piante hanno bisogno di luce per la fotosintesi clorofilliana anche le felci, "sopportano" la poca luce, ma non significa che ne vogliono poca, crescono cmq stentate e non come quelle in piena luce (non sole..ma luce) .

Da come descrivi l'ambiente meglio una pianta finta....con la finestra aperta e correnti d'aria morirebbe prima del previsto, con la finestra chiusa invece sbiadirebbe e marcirebbe subito...
 

stefa_nina

Aspirante Giardinauta
ho una camera rivolta a nord non prende mai la lucedel sole quindi l'illuminazione e scarsa (a dir la vrità non è neanche la stanza più calda vista l'esposizione)quale pianta ci posso mettere?????? grazie ciao



ti consiglierei una Monstera che ha poche esigenze sia di luce sia d'acqua. :cool2: sempre che ti piaccia, ovviamente!
 
Alto