• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta per il mio pergolato??

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao!
vorrei fare un piccolo pergolato in giardino che per lo piu' sia formato da due pali e da cavi incrociati che terminano su un muro su cui far crescere una rampicante.
mi chiedo:così fatto reggerà?

e poi:che pianta posso farci arrampicare?

me ne serve una che di inverno permetta alla luce di filtrare perché vicino ho le finestre (per cui non necessariamente una sempreverde);
l'esposizione è sud est quindi molto soleggiato ma anche ventoso.
Sono in zona Roma ma in campagna..

Mi piacerebbe molto il glicine ma non so se è troppo delicato per il vento..
Inoltre preferirei una pianta che cresca abbastanza in fretta e con i fiori..
chiedo troppo????:love:
grazie
Ciao
Marta
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi proposto delle piante!
ora le vado a cercare su internet perché non le conosco:embarrass
grazie ancora
ciao
marta
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ti avrei detto un glicine bianco ma siccome l'hai scartato ti dico una bella rosa rampicante...ce ne sono di forme e colori svariati, crescono in fretta, d'inverno non hanno le foglie e quindi non fanno ombra ma sono molto sensuali anche spoglie con le gemme rosse ;)
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ti avrei detto un glicine bianco ma siccome l'hai scartato ti dico una bella rosa rampicante...ce ne sono di forme e colori svariati, crescono in fretta, d'inverno non hanno le foglie e quindi non fanno ombra ma sono molto sensuali anche spoglie con le gemme rosse ;)

In effetti mi piace tantissimo il glicine (bianco non l'ho mai visto!) ma appunto mi chiedevo se il vento potesse danneggiarlo..mi sembra così delicato!
voi ne avete esperienza?
grazie
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Non credo che il glicine sia delicato...ho sempre sentito che può danneggiare muri e cancelli per espandersi! Però il vento non so se gli faccia male, aspetta gli esperti... ;)
 
Alto