• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e'?

K

KiNa

Guest
Ciao a tutti,
ho trovato questa bella piantina, ma non saprei proprio definire che pianta sia:
whichflower1.jpg


Potete aiutarmi a riconoscerla? Cosi' saprei meglio come curarla e tenerla, al momento la tengo fuori ma non sono sicura che le faccia molto bene....

Grazie mille per l'aiuto!!
Valeria
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Dalle foglie sembrerebbe un azalea.. se è così attenta a non innaffiarla con acqua calcarea.. è una acidofila..
 
K

KiNa

Guest
Ciao e grazie mille per la risposta cosi' veloce... Potresti avere ragione, in quanto la pianta nell'insieme assomiglia a quello che ho trovato ora sul web cercando 'Azalea': http://www.aboutflowers.com/florallibrary/gbloom/T118-06-w.jpg
Vi chiedo quindi un paio di consigli sull'azalea:
- E' possibile lasciarla fuori durante l'inverno (considerando che abito in Olanda, quindi piogge bisettimanali e freddino notturno) oppure e' sconsigliato?
Ora cerco anche un po' di consigli sul sito stesso.... con la Pachira e' stato ottimo!
Grazie ancora!!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Non so se dalle tue parti starebbe bene all'aperto..fa molto freddo? io la tengo in casa perchè mi piace moltissimo adesso che è fiorita, da me le temperature non sono mai molto basse,quindi potrebbe stare fuori.. Ricorda solo di non utilizzare acqua calcarea e di controllare sempre che il terreno non si secchi troppo(risente della mancanza di acqua) Stacca i fiori una volta secchi.. e utilizza acqua piovana o distillata,oppure anche la normale acqua di rubinetto lasciata a decantare..
 

elleboro

Florello
in genere le azalee vogliono stare all'esterno anche se fa freddo.
Però quella chiamata "dei fioristi" non credo. Aspetta consigli da persone più esperte.
io ne ho messe diverse in montagna, nel giardino di mia cognata, e stanno benissimo. Attenzione all'acidità del terreno. L'acqua NON deve essere calcarea.
 
I

Il Bianco

Guest
l'azalea può stare benissimo all'aperto anzi dovrebbe.. anche con temperature basse fino ai -10... l'importante e che il terreno sia sempre bagnato ma occhio al marciume radicale (prediligono piccole frequenti innaffiate a discapito delle abbondanti e rare)... miraccomando come hanno gia detto all'acqua non calcarea.. quella distillata va bene ma se poi vuoi essere perfezionista usa acqua di osmosi inversa.
 
K

KiNa

Guest
Innanzitutto, 1000 grazie a tutti per i consigli!
La temperatura qui varia dai 2 ai 10 gradi, piove abbastanza (il mio rosmarino ha appena fatto i fiori!) e stando fuori l'azalea prenderebbe acqua piovana: mi sapreste dire se e' sconsigliata?
 
I

Il Bianco

Guest
dipende... se ha i fiori cerca di portarla al riparo, altrimenti, sempre se l'acqua e poca puoi tenerla li fa solo bene.. se però diluvia ripara il troppo stroppia sempre.. ;)
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta cosi' veloce... Potresti avere ragione, in quanto la pianta nell'insieme assomiglia a quello che ho trovato ora sul web cercando 'Azalea': http://www.aboutflowers.com/florallibrary/gbloom/T118-06-w.jpg
Vi chiedo quindi un paio di consigli sull'azalea:
- E' possibile lasciarla fuori durante l'inverno (considerando che abito in Olanda, quindi piogge bisettimanali e freddino notturno) oppure e' sconsigliato?
Ora cerco anche un po' di consigli sul sito stesso.... con la Pachira e' stato ottimo!
Grazie ancora!!
Ciao KiNa!!!! Vivi in Olanda??? Che bello!!!! :love: :froggie_r Adoro l'Olanda!!!!!
Andrò a vivere lì non appena prendo il dottorato!!!!
Fantastico... La patria dei fiori e dell'apertura mentale, un paradiso!!! :love:
Ci racconti qualcosa sull'Olanda?? Com'è vivere lì?? Sei italiana di nascita?
Scusa per tutte le domande.. e' che non mi lascio scappare l'occasione!!!
Magari postaci anche qualche fotina!!! :food:
Ciao!! :Saluto:
 
K

KiNa

Guest
Ciao Robe! Eheh, capisco bene l'entusiasmo :)
Io sono di Roma, ma sono venuta qui 7 anni fa in cerca di lavoro e qui sono rimasta (ad Amsterdam).
Guarda, ho delle foto su: www.flickr.com/photos/anike, da li' mi puoi anche inviare un'email, ti racconto meglio di Amsterdam!! ;)
Ciao ^^
 
Alto