• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Pianta e ?

Arandur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,mi sapreste dire di cosa si tratta? e una pianta che ama l acqua perche nasce sempre sotto un muro dove scola il troppo pieno di un pozzo,il fiore e una pannocchia con tanti fiorellini gialli,stavo pensando di metterne una dentro il laghetto perche anche se a gia sfiorito e non credo ne fara altri a delle belle foglie.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Arum italicum,chiamato anche gigaro!!
 

Commelina

Master Florello
tu parli di fiorellini gialli, Lo spadice che hai postato quando apre i fiori è giallo? In questo caso per me non è Arum Italicum che io (purtroppo) conosco molto bene. Secondo me la tua pianta è proprio adatta per il laghetto. Potrebbe essere un Lysichiton americanus. Mi farebbe piacere se confermassi, grazie :)
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
tu parli di fiorellini gialli, Lo spadice che hai postato quando apre i fiori è giallo? In questo caso per me non è Arum Italicum che io (purtroppo) conosco molto bene. Secondo me la tua pianta è proprio adatta per il laghetto. Potrebbe essere un Lysichiton americanus. Mi farebbe piacere se confermassi, grazie :)
Ciao si quando e fiorita e gialla al centro e fuori e bianca come le calle,ora guardando le foto in rete assomiglia come fiore al Lysichiton americanus,ma anche all Arum Italicum, ma le foglie sono diverse in entrambe le piante cioe non sono uguali ne a una ne all altra,ma sono simili all arum ma credo dipenda dalla varieta se ne esiste piu d una ! la pianta ogni tanto sparisce e poi rispunta...non sempre ! quest anno che a nevicato tanto da me (una cosa molto rara) per esempio c era ! Poi o visto che il Lysichiton americanus non e una pianta nostra,quindi non credo sia lei...e una pianta nata sola ce ne sono un po ma molto piu piccole,ma solo dove c e l acqua,quella della foto forse non si vede bene ma ha foglie di circa 30 40 centimetri.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono come si vedono in foto,non e un effetto del telefono...sono lucide e toccandole sembrano plastificate !
 
Alto