• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é ?

lambe

Aspirante Giardinauta
lambe

...ho visto che ci sono almeno 100 tipi di indigofera...mi sa che il genere è questo...danno temperature fino a -10° ma posso garantire che ne ha passate di + fredde
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
So cos'è!!!!!
Ma mi sfugge il nome, è spontanea anche nelle mie zone, molto simile alla robinia (è una leguminosa), torno subito....
 

lambe

Aspirante Giardinauta
lambe per pianta sconosciuta

Grande Boba 74 !!!! ....è proprio lei.
Da me a Milano è cresciuta + di 3metri ed è bella e forte.
Grazie...grazie mille a tutti per la disponibilità !
Ciao
Lamberto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ormai la vedo ovunque (ieri anche su una spiaggia che spuntava dai massi del molo), la si trova spesso anche lungo i canali o nei terreni incolti. Come la robinia è una delle piante importate a scopo agricolo e poi naturalizzate (mi pare di aver letto che questa fosse utilizzata per le tinture). é molto simile alla robinia, ma poi osservando meglio la corteccia è diversa e fruttifica in spighe apicali, credo in questo periodo perchè le vedo fiorite ora, mentre la robinia è primaverile....
 
Alto