• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta ci mettiamo?

linda

Giardinauta
una mia amica ha davanti a casa, in un paesino dell'entroterra ligure zona Imperia, questa situazione
quesito.jpg

nel vaso che si vede in basso... vorrebbe metterci una pianta che venga un po' su.... il posto è a 750 mt. sul livello del mare... d'inverno va sottozero, ha luce ma poco sole... che si puo' mettere? sarebbe bella una pianta sempreverde... La posizione non è il massimo, almeno il vaso non è piccolo nel senso che è aperto e le radici sotto possono spaziare nella terra....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma che bello quel muro! :love:
Comunque, se c'è poco sole, una pianta da ombra... non so, un'ortensia, magari rampicante? O una camelia, che cresce parecchio... Poi dipende anche da quanto può diventare ingombrante :confuso:...

Eh eh, lo ammetto, non so cosa consigliarti, ma ti uppo il 3d! :eek:k07: :D

xadax

Giardinauta Senior
o un'edera helix che è l'unica sempreverde che mi viene in mente oppure un'ortensia rampicante come dice mor@

Datura rosa

Guru Master Florello
Io metterei il Loropetalum chinensis burgundy o rubrum e se potessi posizionare un altro vaso al disotto di quello della foto metterei in quello più in basso il loropetalum o dell’ederina variegata o del gelsomino e nel vaso più in alto un bel ciuffo di
Liriope
el2l91.jpg

R

Riverviolet

Guest
Il muro fin dove arriva?
Per immettere una pianta che si autosorregga, a me viene in mente solo l'edera, magari quella variegata di giallo, eppure se vi fosse la possibilità in cima a quel muro di posizionare una fioriera o meglio, ci fosse terra, fare cadere giù qualcosa e non salire, perchè il muro è bello bello e non lo coprirei del tutto.

S

scardan123

Guest
Io non metterei proprio niente. Quel muro a vista di pietre è bellissimo così, nudo.

Edera poi no, l'edera rovina i muri, e piu tempo ci resta piu li rovina.

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso azzardare una proposta “indecente”?
Il muro è bellissimo e, come giustamente detto, un rampicante lo coprirebbe troppo.
E se seminasse negli interstizi più “capienti” delle piantine da giardino roccioso che lo “macchiassero” di colore?
Un po’ così:
3021b2p.jpg

5xpmkj.jpg

nz259h.jpg

2w3q5jr.jpg

Piantine piccole, dunque, con sistema radicale non più lungo di una diecina di centimetri. Fatto un ripiano della terra esistente nel buco del muro, la si bagna bene ed a lungo, delicatamente. Poi aiutandosi con una pinzetta si fanno penetrare le radici della pianta allargandole delicatamente in ogni direzione nel modo più ampio possibile. Quindi, con una paletta o un lungo cucchiaio, si colloca sopra di esse terra buona, si comprime leggermente, si riempie totalmente e si bagna lentamente facendo scorrere l'acqua dal sasso soprastante, affinché il tutto si imbeva bene. Durante la prima settimana il muro deve essere ripetutamente e delicatamente annaffiato, mattina e sera. Così per tutte le piante scelte e preparate.
Avrete un muro con cuscini di verde e fiori di rara magnificenza. Dopo la fatica del primo impianto, i fiori non richiederanno più nessun altra cura, salvo forse qualche raro controllo per evitare che qualche seme di dente di cane si infili nel buco, portatovi dal vento, e prenda a germogliare. Se ciò dovesse accadere, con la pinzetta cavate subito la piantina estranea. Per il resto, basta smuovere con le mani le parti terminali della pianta, alla fine di febbraio o marzo, per far cadere le estremità che il gelo invernale avrà fatto seccare. Il muro si presenterà poi come una parete fiorita e verde (da Giardinaggio.it)

linda

Giardinauta
oltre al sedum ... che altre piantine ci sono "da muro"?
Le buone anime vegetali hanno nomi da suggerire?

Il loropetalum è un'hamamelis bellissima ma mi sembra di aver capito che ha un portamento orizzontale e quello è un accesso alle cantine dei vicini, anche se non ci vanno mai..... Ci vuole una pianta con portamento verticale.
E un melograno da potare in verticale fino a che si supera l'ingresso delle cantine ....?o vuole troppo il sole?

Datura rosa

Guru Master Florello
Se "da muro" si riferisce alla mia proposta indecente piantine adatte all'ombra sono:
Anemone hepatica, Arenaria balearica e montana, Ajuga reptans, Tiarella cordifolia, Cymbalaria muralis, Geranium, Parochetus communis, Cyananthus microphyllus, Ramonda miconi, Cornus canadensis, Ourisia cespitosa, ciclamini, saxifraghe (Sancta, Elizabethae, x apiculata, Hindhead seedling, oppositifolia, scardica), violette (Viola odorata, V. labradorica, V. hederacea); piccole felci, come Asplenium trichomanes, Ceterach officinarum, Cryptogramma crispa.

Lore91

Giardinauta
io andrei sul sicuro:eek: un'aucuba o l'aspidistria,sono piante vecchie e molto comuni nei giardini non esposti al sole diretto,ma anche in caso di buio totale sono ottime alleate per riempire questi spazi "morti"..!

rita

Giardinauta
se fosse casa mia non metterei assolutamente nulla nella scala perchè è troppo bello quel muro, opterei invece per mettere qualcosa di ricadente nel muretto sopra la scala (quello che in pratica si vede scendendo la stessa)

R

Riverviolet

Guest
se fosse casa mia non metterei assolutamente nulla nella scala perchè è troppo bello quel muro, opterei invece per mettere qualcosa di ricadente nel muretto sopra la scala (quello che in pratica si vede scendendo la stessa)

Anche a me, pare un'ottima idea. Ed inoltre vorrei aggiungere che le piantine da roccioso, non posseggono sistemi radicali brevi, anzi, è vero il contrario.
Resistono perchè scavano o affondano le radici su muri grezzi, con interstizi magari millimetrici, ma dove siano presenti fessure, fenditure dove le radici possano trovar ancoraggio, acqua, ombra e fresco.

Se il muro, da come mi sembra è soltanto scalinato ma non presenta vuoti anche minimi, le piante da roccaglia non ce la fanno.

Alto