• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

fabiolll

Aspirante Giardinauta
l'altra sera ero a casa di amici sotto questa pianta,nessuno,neanche i padroni di casa sapevano che pianta era...unico indizio, sembra l'abbia portata anni fa il nonno(che non c'è+) da un viaggio,forse africa.
inutile dire che è iniziata una "caccia al tesoro" sul nome,
grazie anticipate a chi mi aiuterà a vincere :hands13:



fabiolll-albums-pianta-picture13494-imag0133.jpg

fabiolll-albums-pianta-picture13493-imag0132.jpg

fabiolll-albums-pianta-picture13490-imag0129.jpg


nb
nel mio album ci sono altre foto...
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Nn vorrei dire una stupidata, ma mi sembra un bagolaro.
Magari Tmaximo è nei paraggi e può avallare o no.
:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
Quoto Verdiana, ormai sei bravissima...:hands13:
Il nome comune e spaccasassi,che indica la sua attitudine a vivere in terreni sassosi e a provocare fessure nei muri,nell'asfalto e nelle rocce con le propie radici ampie e robuste...
Un salutone
massimo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao,
Quoto Verdiana, ormai sei bravissima...:hands13:
Il nome comune e spaccasassi,che indica la sua attitudine a vivere in terreni sassosi e a provocare fessure nei muri,nell'asfalto e nelle rocce con le propie radici ampie e robuste...
Un salutone
massimo
Wowwww grazie Massimo :hands13:
Aggiungo una piccola curiosità:


Più che un frutto (è una piccola bacca}, costituisce un passatempo per i ragazzi i quali succhiano la dolce e nera pellicina esterna, e lanciano il seme - grosso come un cece - attraverso una cannuccia di pari diametro che fa da cerbottana. Matura in agosto. Era tradizione venderli a Palermo per la festa dei Santi Cosma e Damiano (27 settembre). Il termine, curioso, con il quale è indicato nella Sicilia orientale, ha una sua origine prettamente greca, derivando da melas-coccos, cioè bac*ca nera ed ancora da mini-coccos, piccola bacca. Nella Sicilia occidentale invece è più noto col nome caccamo, termine proveniente dal bizantino kakkabos.
 

fabiolll

Aspirante Giardinauta
visto che siete così bravi,
se volessi tale pianta potrei usare i semi oppure dovrei valutare altri sistemi?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Penso che dal seme potresti ricavare la pianta...ma , date le dimensioni dell'albero, non ho mai pensato di tenerlo sul balcone :hehe:
:Saluto:
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
proprio bagolaro

mi cresce spontaneo praticamente in ogni vaso ed in quantità industriali, portato dagli uccelli, dato che attorno a casa mia non ce ne sono per almeno mezzo chilometro
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie per l'integrazione Verdiana.. quando ero piccolo:D qualche anno fà..:D
mangiavo le bacche(che sono eduli) e con il nocciolo lo mettevo nella cerbottana...propio come hai detto tù...gli anni sono passati ma le tradizioni..(se vogliamo dire cosi):D rimangano..


Ciao Fabiolll,
Credo che la pianta viene da seme...te comunque prova
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie per l'integrazione Verdiana.. quando ero piccolo:D qualche anno fà..:D
mangiavo le bacche(che sono eduli) e con il nocciolo lo mettevo nella cerbottana...propio come hai detto tù...gli anni sono passati ma le tradizioni..(se vogliamo dire cosi):D rimangano..
...e non ti ho detto tutto :hehe: Anticamente c'era un detto da noi x significare una cosa di poco conto, quasi un regalo effimero o "virtuale" si direbbe ai giorni nostri.
Ai bimbi che reclamavano un regalino si rispondeva.-T'è, cabbassisi cu l'ossa duci.
Che poi sono appunto le bacche di bagolaro che hanno i noccioli dolci.
Bè, negli anni si è perso il significato del detto, fino ad identificare i cabbassisi...con organi maschili riproduttori :embarrass x arrivare all'invito: " Nun ci rumpiri i cabbassisi"
Evoluzione, anzi involuzione di un termine botanico!:lol:
Anzi mi sà che ci faccio uno dei miei quiiizzzz sul forum.:lol::Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
hai detto bene Verdiana..ai giorni nostri e propio l'involuzione..:D:D
ciao
 
Ultima modifica:
Alto