• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è??

rita

Giardinauta
ieri sera ho visto in un giardino una pianta (ad alto fusto) particolare nel senso che aveva ancora le foglie (simili a quelle di un ciliegio) e tantissimi piccoli frutti, prendendone uno la sorpresa..............un piccolissimo cachi in miniatura grande quanto un'unghia del pollice...ma che pianta è??

Max77

Guru Giardinauta
ieri sera ho visto in un giardino una pianta (ad alto fusto) particolare nel senso che aveva ancora le foglie (simili a quelle di un ciliegio) e tantissimi piccoli frutti, prendendone uno la sorpresa..............un piccolissimo cachi in miniatura grande quanto un'unghia del pollice...ma che pianta è??

Ciao Rita!!!!!! :eek:k07:
Potrebbe essere Diospyros lotus (famiglia Ebenaceae).
Guarda qui:

http://www.piante-e-arbusti.it/falsoloto.htm

Stessa famiglia e genere del kaki, che è Diospyros kaki.

rita

Giardinauta
Grazie Max77 mi hai tolto proprio una grande curiosità ed è proprio la pianta che hai indicato......ma come hai fatto?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lui è un mago!Basta che una cosa abbia le folgie e lui ti dice come si chiama!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Max77 mi hai tolto proprio una grande curiosità ed è proprio la pianta che hai indicato......ma come hai fatto?

Figurati, Rita!!!!!!!!!!!!! :froggie_r Grazie mille a te!!!!!!!! :eek:k07: Conosco questa pianta, perché l'ho vista nell'orto botanico della mia facoltà e m'ha sempre colpito per via di quei microkaki!!!!!! :eek:k07: Così, ho guardato il cartellino e l'ho conosciuta!!!!!!!! :)
E, quando l'hai descritta, ho pensato subito a lei!!!!!!!!!! :eek:k07:

Lui è un mago!Basta che una cosa abbia le folgie e lui ti dice come si chiama!ciao ciao

:lol: Esagerata!!!!!!!! :martello2:lol:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
che poi sarebbe il kaki selvatico, solitamente utilizzato come portainnesto del kaki. Lo si può trovare spontaneo laddove sfuggito alla coltivazione.

Alto