• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

jemmine

Aspirante Giardinauta
una ventina di giorni fa mi è stata regalata questa pianta, posso dire di certo che fiorisce una volta a l'anno credo in primavere ma non ne sono sicura:confuso::confuso: e fa uno stelo che si sviluppa in altezza dal quale esce un fiore arancione, ed è una pianta da esterno tutto l'anno questo è tutto
Immagine001-1.jpg
e questa è la pianta
ciao e grazie:Saluto::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarà una clivia? :confuso:

Ma come è potuta diventare così in venti giorni? :fifone2:
La tieni al sole? Non credo proprio sia una pianta da pieno sole... sempre che sia quella :D.
Ciao :)

jemmine

Aspirante Giardinauta
come detto la pianta mi è stata regalata cioè mela hanno staccata dalla pianta madre e data per essere più chiari, e le foglie bruciate dal sole non son opera mia cioè chi mela ha regalata mela ha data così, forse visto le foglie non dovevo prenderla:fifone2::fifone2:??

lory82

Apprendista Florello
Si, a me sembra proprio la clivia.
La quale andrebbe collocata in penombra. Ma non so se quelle siano bruciature da sole... Bho! Passo parola!

M

mark96

Guest
si riconfermo è una clivia.tienila in posizione ombrosa annaffiandola regolarmente 3 volte a settimana.
P.S:se in balcone non hai ombra puoi benissimo metterla sul pianerottolo delle scale un :love_4: e un:Saluto:
marco

M

mark96

Guest
dimenticavo.....taglia la parte bruciata delle foglie.il fiore dovrebbe farlo tra fine inverno e inizio primavera..ma non credo che la tua quest'anno ti farà un fiore.....è piccola....forse l'anno venturo un :love_4: e un :Saluto:
marco

Datura rosa

Guru Master Florello
Un consiglio che mi è stato dato e che ho seguito trovandomi bene è quello di tagliare la parte secca delle foglie lasciando un mezzo cm di parte secca. Questo impedisce al seccume di proseguire cosa che avverrebbe tagliando al limite della parte "verde".
Provare per credere.......

Ciao, ciao

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho sempre saputo che fosse una pianta da appartamento ma che potesse essere coltivata anche all'esterno in regioni a clima più che mite (Riviera Ligure, regioni del sud).

Alto