Da quel poco che si capisce dalle foto potrebbe essere un ligustro, ma magari se riesci a fare una foto ravvicinata delle foglie sarebbe meglio (anche perchè dalla base non mi sembra invece tanto un ligustro.....)
In ogni caso, per poter fare un eretto formale dovresti comunque pensare prima di tutto alla linea del tronco, e darle conicità, visto che per il momento sembra un bastoncino, che oltre a essere troppo sottile, ha anche quasi lo stesso spessore dalla base fino in cima, mentre dovrebbe partire grosso e assottigliarsi man mano che sale.
Per ottenere cio, partendo da quello che hai, io taglierei subito sopra il ramo più basso, e piegherei quest'ultimo in alto, trasformandolo nel nuovo apice, e lasciandolo crescere. Nel frattempo dalla parte bassa del tronco dovrebbero successivamente partire nuovi rami che poi imposterai. In questo modo l'altezza complessiva si riduce, ma sarà più proporzionata con lo spessore della base, e comunque lasciando crescere il tutto un paio di anni dovrebbe comunque acquisire una forma più equilibrata.
Tieni presente che i rami principali dovrebbero anch'essi avere diametri decrescenti man mano che si sale, mentre questi sono troppo simili tra loro, e comunque l'apice è eccessivo, e andrebbe in ogni caso ricostruito.
Aggiungo inotre che il terreno usato mi pare troppo pesante, dovresti usare un terreno più drenante, tipo pomice o lapillo o akadama.