• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

Fedeco

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritto, mi sono appassionato da poco ai bonsai, ho trovato questo acero nel mio giardino credo abbia 3 anni, l'ho messo in un vaso (terra da geranei con un po di sabbia)potreste darmi qualche consiglio?
mi è stato detto di nebulizzare quando è caldo, ma cosa serve nebulizare?
e poi volevo chiedervi che stile mi consigliate di fare, io ho pensato eretto imperfetto, che ne pensate?datemi qualche cosiglio di qualsiasi genere,
e che specie è?
grazie
adesso vi metto le foto
p1010652cy0.jpg

p1010650iq5.jpg

p1010651cu8.jpg

p1010653tf7.jpg

p1010654he4.jpg

p1010655od0.jpg

p1010656cp9.jpg

p1010658pl1.jpg
 

LaLara

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Innanzitutto benvenuto! :hands13:
Questo acero è proprio bellino sai? Io non so darti molti consigli (a questo penseranno gli esperti :ciglione: ), però io direi che prima di iniziare a sistemarlo e a dargli l'impronta che hai scelto, dovresti lasciarlo crescere un po' in tranquillità... :)
Nebulizzare serve per mantenere un po' di umidità attorno all'alberello, che con questo caldo non guasta mai...
Comunque più sotto c'è un altro topic sull'acero rosso...ti consiglio di leggerlo così puoi prendere spunto dai consigli che ci sono su come trattrarlo.
A presto e buona fortuna! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Fedeco

Aspirante Giardinauta
non so se avete sentito, ma ieri a vicenza c'è stato un "temporlane" non so neanche se definirlo temporalone, c'è stata anche grandine a trombe d'aria,
gia prima avevo piantato il mio aceretto, gli ho dato da bere, e dopo 4 giorni era ancora bagnato xk non lo mettevo al sole, lo avevo messo fuori al coperto così che non prendesse la pioggia, ma non avevo calcolato il vento, me lo ha completamente inzuppato ( per fortuna sono riuscito a proteggerlo prima che arrivasse la grandine) ho pensato allora che visto che era bagnatissimo stamattina l'ho messo al sole, fino più o meno le 11
poi l'ho rimesso all'ombra e l'ho nebulizzato
ho fatto bene?
alla mattina lo lascio all'ombra o lo metto al sole?
ho fatto bene anebulizzarlo?e quante volete bisognerebbe nebulizzalo?
attendo ancora i consigli
grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Mi intendo poco di aceri, ma credo che non amino troppo il sole forte. D'estate preferiscono un ombra luminosa. La terra probabilmente è rimasta inzuppata perché non è molto adatta, forse c'è troppa torba e poca sabbia e materiale drenante. In tutti i casi i trapianti, che andrebbero fatti sempre con piante a riposo, andrebbero tenuti all'ombra almeno per un mese e poi spostati gradatamente al sole.
 
Alto