• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ora che l'ho vista sono sicura che non sia un clerodendro.... la mamma mi aveva portato una pignetta senza foglie..
La conoscete?mi piacerebbe averla ma vorrei sapere cosa chiedere al "padrone" semi o talea...?
100_0037.jpg
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Symphoricarpos albus, detto sinforina, immaginavo che intendevi questa quando hai detto bacche simili a polistirolo!! E' una pianta molto rustica resiste un po' a tutto, perfetta per abbellire angoli di giardino scomodi. L'ombra troppo fitta inibisce un po' la produzione di bacche. Fa fiorellini piccoli piccoli, bianco-rosa, se mi ricordo bene profumati. Perde le foglie in inverno ma mantiene le bacche a lungo.
Adesso puoi chiedere al vicino delle talee legnose oppure dei polloni. In estate puoi invece fare talee di legno tenero.
Ciao!!!
 
Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Grazie Kookaburra... ma non sai mica x cosa si moltiplica? perché ho cercato in rete ma mi sa che sono una frana (cosa molto probabile) ho trovato solo gli usi nei rimedi omeopatici... niente foto per avere la conferma, (sicuramente non è un cappero...... fa le bacche bianche e i capperi li ho avuti) e quindi nessun consiglio di coltivazione...
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho aggiunto un po' di cose al msg di prima mentre tu rispondevi...Ho corretto il nome e ti ho messo cosa devi chiedere al vicino, ma non so bene nella pratica cosa devi fare per fare le talee di questa specie. Ci sarà qualcuno che ti risponderà!!
 
Alto