• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

lellawitch

Aspirante Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di sapere come si chiama questa pianta che ho sul terrazzo da diversi anni e da tempo è malata. sapendo il nome posso anche informarmi su come guarirla... Grazie . Maria Gabriella
 

Allegati

  • IMG_20230622_212424.jpg
    IMG_20230622_212424.jpg
    176,7 KB · Visite: 27

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quel poco che si intuisce dalla foto si direbbe una conifera argentata, ma oltre a questo tirerei ad indovinare.
Non hai un'altra foto che mostri particolari di ciò che resta di vivo?
 

lellawitch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi scusi non sono pratica del sito e non avevo visto che mi avesse risposto, la ringrazio, provo a fare una foto di quello che c'è ... il problema è ridimensionare le foto, sono anziana e molto impedita, Ora ci provo, grazie ancora
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra un Ginepro, se tu avessi visto i suoi piccoli e rotondi frutti blu, ne avresti la certezza.
Se la pianta è malata, prima di pensare a trattamenti, forse sarebbe da rivedere il metodo di coltivazione.
In terra ama i terreni poveri e ben drenati. In vaso si aggiungerà della sabbia e materiale drenante per "seccare" il substrato, soprattutto se si utilizza un terricciato da sacco.
Bisogna cercare di non eccedere nelle concimazioni, preferendo, se è possibile, una pacciamatura di compost o altra materia organica.
Irrigare con parsimonia e non tenere sottovasi per impedire il ristagno di acqua.
 

lellawitch

Aspirante Giardinauta
Lei è molto gentile, non ho mai visto purtroppo bacche, nemmeno appena acquistata, Lei crede che abbia bisogno sole ? Perchè ora è esposto a nord. Grazie ancora!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'esposizione al sole sarebbe l'ideale, sempre se fosse Ginepro. Finché, però, è ancora in fase di recupero, per es. da un eventuale rinvaso fuori dalla stagione ideale (ora farebbe troppo caldo), starebbe meglio in posizione più riparata dal sole cocente.
 

danielep

Florello Senior
Ciao @lellawitch , sul sito siamo soliti darci del tu!!!
Sembra un ginepro comune ( ad aghi). Raccolto in montagna? Di solito sono piante dioiche (pianta maschio o pianta femmina) e solo la femmina porta le bacche.... Sono d'accordo con @lisyy circa il tipo di coltivazione. Ritengo anche sia tardivo l'intervento, purtroppo!
L' hai mai trapiantata ?
 

lellawitch

Aspirante Giardinauta
Ciao Danilep, non l'ho mai trapiantato, l'ho acquistato diversi anni fa (non ricordo quando) e l'avevo subito messo in un vaso abbastanza grande di terracotta. Da qualche anno ha iniziato a seccarsi, solo i getti nuovi sono verde un po' argentato, ma presto si seccano anche loro
 
Alto