• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Ciacina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho trovato abbandonata questa pianta ma non riesco ad identificarla...qualcuno mi aiuta??
a2eddf9a2881fca4ecdc8d5b602053ba.jpg
a981692ae69c1966b5fd491e0cb292df.jpg


Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sembra che assomigli molto ad una bromeliacea, potrei sbagliarmi
Non ho idea di quale
 

Kevin17

Giardinauta
Si, bromeliacea. Dalle foglie potrebbe trattarsi di una Guzmania o di una Vriesea, per il genere corretto e la specie aspettiamo l'infiorescenza.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti....mi sembrava una bromeliacea...dite di lasciarla in quel vaso??ci sono tre piante madri e intorno diversi figlioletti!!luce diffusa ed innaffiature quando il terreno è secco??
insieme a lei c era anche una yucca pienissima di afidi...ma l ho curata attentamente e adesso sta mettendo tante foglie nuove :)

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 

Kevin17

Giardinauta
grazie a tutti....mi sembrava una bromeliacea...dite di lasciarla in quel vaso??ci sono tre piante madri e intorno diversi figlioletti!!luce diffusa ed innaffiature quando il terreno è secco??
insieme a lei c era anche una yucca pienissima di afidi...ma l ho curata attentamente e adesso sta mettendo tante foglie nuove :)

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
Io rinvaserei in un vaso poco poco più grande con terriccio già pronto per orchidee, oppure in metà terriccio universale di buona qualità e metà bark (pezzi di corteccia). L'importante è assicurargli un buon drenaggio. Io ti ho consigliato il substrato più simile a quello sul quale crescerebbero in natura ma andrebbe benissimo anche metà terriccio universale e metà pomice o perlite. Mi raccomando lo strato drenante sul fondo del vaso, di argilla espansa o con gli stessi inerti che hai mischiato al terriccio.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ricordo che la suddetta Bromeliacea dopo aver prodotto l'infiorescenza muore, e solitamente in commercio le vendono fiorite... Se al centro della rosetta vedi un "ramo" secco era proprio quella. Però mi pare di scorgere piante figlie (più piccole) sui lati. Quelle invece continueranno a crescere se ben curate.
 

Ciacina

Aspirante Giardinauta
Ricordo che la suddetta Bromeliacea dopo aver prodotto l'infiorescenza muore, e solitamente in commercio le vendono fiorite... Se al centro della rosetta vedi un "ramo" secco era proprio quella. Però mi pare di scorgere piante figlie (più piccole) sui lati. Quelle invece continueranno a crescere se ben curate.
si si esatto al centro delle tre rosette "madri" c è un ramo secco.....intorno ci sono molte piante figlie!!!eh speriamo di tenerle bene...mai avuto una pianta così.... l'avranno buttata perché solo verde non piaceva più

Inviato dal mio ASUS_P00I utilizzando Tapatalk
 
Alto