• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto (?) sconosciuto..

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
mia zia ha questa pianta molto carina ma non sa cos'è, qualcuno di voi lo sa..?
13235718_10208605776969220_2076680011_n.jpg 13235885_10208605777489233_165694084_n.jpg
Grazie in anticipo a chi mi aiuta ad identificarla..!:ciao:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più sole prenderà e meglio fiorirà e vegeterà. Usala come ricadente invece che rampicante: sarà più facile ricoverarla o ripararla per l'inverno, dato che potrebbe non superare le temperature rigide della tua zona.
 

cori_93

Apprendista Florello
Più sole prenderà e meglio fiorirà e vegeterà. Usala come ricadente invece che rampicante: sarà più facile ricoverarla o ripararla per l'inverno, dato che potrebbe non superare le temperature rigide della tua zona.
Grazie mille per le informazioni..! Mia zia la usa come ricadente in effetti.. Ah quindi è una pianta sempreverde o in autunno perde le foglie?
Perché mia zia mi ha detto che l'ha lasciata fuori anche d'inverno, poi a inizio primavera l'ha potata drasticamente lasciando solo circa 8-10 cm di fusto da cui poi sono ripartiti rami lunghissimi..
La pianta che ho fotografato è un'altra uguale che si è comprata di recente, già fiorita e più piccola.. Quella dell'anno scorso ha solo foglie per ora..
Lei abita nella mia stessa zona però la tiene in un balcone completamente riparato da vento eccetera.. Io se la mettessi sul mio, che è sempre al sole e per niente riparato, dovrei portarla in casa d'inverno o basterebbe coprirla col tnt?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' una sempreverde nei climi miti, al nord si comporta come semi-sempreverde, perdendo parte della vegetazione con l'abbassamento eccessivo delle temperature. Per questo motivo a primavera si rimuove la vegetazione che ha sofferto, agevolando così la ricrescita di nuovi getti verdi. Ovviamente la pianta ci metterà più tempo a produrre delle fioriture, dovendo concentrare le sue energie nella formazione dei rami.
Quella di recente acquisto, invece, è già in fiore in quanto proveniente da un ambiente protetto quale la serra.
Per conservarla d'inverno non devi portarla in casa (non favorirebbe il riposo vegetativo necessario a tutte le piante), ma proteggerla in serra fredda o coprendo il vaso e la chioma con qualche strato di tessuto-non-tessuto e ponendola nell'angolo più riparato del terrazzo. Se non ne hai uno potresti inventarti una sorta di ricovero di fortuna, come uno scatolone di cartone nel quale inserirai della paglia tutt'attorno al vaso, ovviamente a chioma coperta.
 

cori_93

Apprendista Florello
E' una sempreverde nei climi miti, al nord si comporta come semi-sempreverde, perdendo parte della vegetazione con l'abbassamento eccessivo delle temperature. Per questo motivo a primavera si rimuove la vegetazione che ha sofferto, agevolando così la ricrescita di nuovi getti verdi. Ovviamente la pianta ci metterà più tempo a produrre delle fioriture, dovendo concentrare le sue energie nella formazione dei rami.
Quella di recente acquisto, invece, è già in fiore in quanto proveniente da un ambiente protetto quale la serra.
Per conservarla d'inverno non devi portarla in casa (non favorirebbe il riposo vegetativo necessario a tutte le piante), ma proteggerla in serra fredda o coprendo il vaso e la chioma con qualche strato di tessuto-non-tessuto e ponendola nell'angolo più riparato del terrazzo. Se non ne hai uno potresti inventarti una sorta di ricovero di fortuna, come uno scatolone di cartone nel quale inserirai della paglia tutt'attorno al vaso, ovviamente a chioma coperta.
Grazie mille per le risposte sempre esaustive!!:ciao:
 
Alto