• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è??

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
In un vasetto mi è nato spontaneamente questo alberello, che in 1 anno è cresciuto a dismisura. Ha qualche foglia gialla, probabilmente soffre per la poca terra. Vorrei sapere cosa è..qualcuno mi ha detto che è un larice (ma non ha le foglie aghiformi e d'inverno perde le foglie). Potrebbe essere un salice??
Comunque il mio giardino è già pieno di alberi e arbusti e non voglio piantarlo in terra. Se qualcuno di Pisa è interessato lo regalo volentieri. O allora per farlo crescere in vaso, che devo fare? Trapiantarlo in vaso più grande e dargli del concime?
Grazie per i consigli che vorrete darmi
 

Allegati

  • IMG_20180617_132612-min.jpg
    IMG_20180617_132612-min.jpg
    808,4 KB · Visite: 10

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere un Salice bianco = Salix alba, ma non ci giurerei, è strano che si allunghi così, dovrebbe stare alla luce del sole.
Se fosse un Salice non avrebbe bisogno di essere fertilizzato ma solo di essere irrigato regolarmente,
essendosi allungato così è logico che le foglie più in basso cadano.
Per adesso io non gli cambierei il vaso altrimenti ti diventa alto come un campanile, cosa che farà comunque se avrà l'occasione di diventare adulto, il Salice bianco è il più alto di tutti i salici e arriva facilmente a 20 metri di altezza come quelli che nascono ai bordi di fiumi e ruscelli, per questa sua predilezione è chiamato anche Salice paludoso.
:ciao:
 

alessandro-10790

Aspirante Giardinauta
Grazie, credo tu abbia ragione, mi avevano detto un larix, ma non ha le fogli aghiformi. Farò come dici lo annaffierò tutti i gg...ma è in un vastto tipo da basilico!! Mah..chissà come ha fatto a nascere spontaneamente..forse perché sto vicino al Parco di S. Rossore? Comunque grazie mille
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
I semi sono dei batuffoli cotonosi che volano ovunque ad ogni alito di vento la vicinanza con un parco
come quello di S.Rossore sicuramente aiuta...:):ciao:
 

cheshirecat

Giardinauta
I semi sono dei batuffoli cotonosi che volano ovunque ad ogni alito di vento la vicinanza con un parco
come quello di S.Rossore sicuramente aiuta...:):ciao:
Altro particolare che fa propendere decisamente per il salice bianco. La accendiamo? :D

qualcuno mi ha detto che è un larice (ma non ha le foglie aghiformi e d'inverno perde le foglie).

In realtà i larici d'inverno perdono le foglie. D'autunno sono splendidamente gialli e nei boschi di montagna fanno uno spettacolare contrasto con gli abeti che invece sono aghifoglie "tradizionali" e quindi sempreverdi.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Potrebbe essere oltre che Salix alba anche S. x rubens ibrido tra S. alba con S. viminalis, ma con queste foto non è possibile essere certi.
 
Alto