• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

Turonz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è da tre anni che ho questa piantina e non mi è mai riuscito capire che pianta fosse .
Chiede aiuto a voi perfavore .
Inoltre le venature rosse nella foglia possibile che siano una sorta di fongo o qualcosa di simile ?
 

Allegati

  • pianta.pdf
    765,1 KB · Visite: 18

njnye

Florello Senior
A vederlo così mi pare un croton, codiaeum variegatum, poco colorato. Ma lo tieni sempre in casa da 3 anni?
 

njnye

Florello Senior
Non mi è chiaro se tu sappia come dovrebbe essere una pianta in salute. Ti posto una foto sotto per sicurezza. Perché pensi che abbia un fungo? Da una foto esportata in pdf sarebbe un po' difficile capire lo stato delle foglie ma non ci vedo nulla di strano nelle nervature...
croton-n11.jpg
 

Turonz

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiaro se tu sappia come dovrebbe essere una pianta in salute. Ti posto una foto sotto per sicurezza. Perché pensi che abbia un fungo? Da una foto esportata in pdf sarebbe un po' difficile capire lo stato delle foglie ma non ci vedo nulla di strano nelle nervature...
croton-n11.jpg
Grazie , sinceramente non sapevo potesse avere nervature rosse, sono un neofita .
Però ci sono affezionato a questa piantina
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di croton con le foglie grandi ma di questi giorni tra correnti d'aria e caldo le si sono abbassate le foglie, non sono cadute ... devo nebulizzare le foglie?, ho spostato la pianta per evitare le correnti ma per ora continuano a rimanere giù...mi potete aiutare? Grazie
 

njnye

Florello Senior
ho una pianta di croton con le foglie grandi ma di questi giorni tra correnti d'aria e caldo le si sono abbassate le foglie, non sono cadute ... devo nebulizzare le foglie?, ho spostato la pianta per evitare le correnti ma per ora continuano a rimanere giù...mi potete aiutare? Grazie
Servirebbe una foto...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ogni quanto la bagni? La terra deve essere umida ma non zuppa. Si bagnano quando la terra inizia ad asciugare.
Io non nebulizzerei (nebulizzare è sempre rischioso perché, se l'acqua è calcarea, rovina le foglie).

Ste
 
Alto