Ciao, è una Lagestroemia. Direi che la fioritura è in linea con i suoi parametri. Calcola che è ancora in " boccio" attendi qualche giorno e vedrai come sarà bella.
Per la potatura ,in autunno o fine inverno accorcia ogni singolo ramo lasciando cica tre dita di legno nuovo cresciuto nell' anno.
Io le mie non le poto o,comunque,molto poco.
Certo che puoi anche non potarle, però tieni presente che in sommità del ramo avrai comunque l' infiorescenza secca che andrà rimossa( pena un risultato estetico non gradevole).
Calcola che non potandola avrai infiorescenze più piccole ma anche in numero maggiore, quindi l' effetto dato dalla fioritura si equivale in entrambi i casi. Più o meno.
La tua sembra più una Gaura lindheimeri.
Che pianta verde è cresciuta dentro la fossa biologica insieme a cannucce e papiri ,ha fatto prestissimo volevo metterla in vaso ma è alta gia quasi 1,80 e non so se forse sia un albero-La tua sembra più una Gaura lindheimeri.

Il pioppo dovrebbe essere il pioppo gatterino!!!

si mi sembra infatti che le inflorescenze non secchino come sull'oleandro,come dice della gaudia il sito specializzatoPenso che sia proprio un albero
penso sia un pioppo