• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Nella mia nuova casa ho trovato sul balcone questa pianta e vorrei saperne il nome. A ottobre ha dato una fioritura di colore rosa la cui forma era sferica e della durata di poche settimane. Qualche residuo di fiori si vede ancora nella foto che risale a fine novembre

78567dbee9a2d537bdf938306bfb745c805ea422b0e235651a46aa575c789ece.jpg

Successivamente la pianta è entrata in riposo vegetativo e ha perso tutti i fiori e tutte le foglie: infatti attualmente ci sono solo steli secchissimi e niente più!

Vi ringrazio per il vostro aiuto perché solo così potrò dare le giuste cure a questa piantina!:Saluto:
 

njnye

Florello Senior
sì, è il siemboldi. Ma ha ancora le foglie?? Il mio ha completamente perso la parte aerea da mesi...
 

andreagingerina

Aspirante Giardinauta
Sì esatto è proprio un sedum sieboldii! Grazie mille per le risposte.
No, Njnye, adesso la pianta ha solo steli secchi e sembrano spuntare nuovi germogli. Quella foto risale a novembre.
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Ma in casa prende tutta la luce necessaria...in origine aveva una forma di rosa,poi ha iniziato allungarsi in questo strano modo :-(
 

njnye

Florello Senior
Ma in casa prende tutta la luce necessaria...in origine aveva una forma di rosa,poi ha iniziato allungarsi in questo strano modo :-(
No, non prende tutta la luce necessaria, altrimenti non sarebbe in quello stato. Ha preso molta ma molta meno luce di quanto avrebbe dovuto prendere a parità di temperatura. Sono piante che vanno messe al sole. Se inizi a coltivarle correttamente le parti nuove non saranno eziolate ma ovviamente quelle vecchie resteranno così. Magari ti conviene anche fare un rinvaso così sistemi un po' il terriccio che mi sembra poco drenato (ma magari mi sbaglio).
Ah, stesso trattamento anche per la kalanchoe dietro, appena le temperature si alzano fuori al sole. Vedila così, hai un'orchidea vicino a delle succulente che richiedono pochissima acqua, è come avere un orso polare assieme a una gazzella e un facocero: qualcuno è nel posto sbagliato...
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Si si per la kalonchoe ora è presto fuori appena il tempo sarà più caldo amdranno tutte fuori... Ma mi conviene tagliare la parte che si è allungata troppo o faccio danni? Perché ha perso la sua forma di rosellina
 

njnye

Florello Senior
Si si per la kalonchoe ora è presto fuori appena il tempo sarà più caldo amdranno tutte fuori... Ma mi conviene tagliare la parte che si è allungata troppo o faccio danni? Perché ha perso la sua forma di rosellina
Tieni conto che se anche la decapiti non è che poi ricaccia foglie dal taglio come fosse un albero da fusto. Quindi comunque la forma ormai è compromessa. Falla riprendere, aspetta che butti nuovi getti in salute e poi fai talee della pianta madre. Mi viene anche il dubbio che sia un sempervivum per le punte marroni, ma mi sembra impossibile. Non hai una foto della pianta appena presa?
 

rosagialla

Giardinauta
Sì esatto è proprio un sedum sieboldii! Grazie mille per le risposte.
No, Njnye, adesso la pianta ha solo steli secchi e sembrano spuntare nuovi germogli. Quella foto risale a novembre.
Ciao. Io in genere taglio gli steli in autunno, quando seccano o marciscono (a seconda del clima), così lascio lo spazio necessario ai germogli nuovi. Non so se sia giusto o meno, però è una delle pochissime piante che ho da anni e ogni autunno mi fa belle fioriture. La puoi lasciare tranquillamente sul balcone
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione...
Questa è la pianta madre dalla quale mia suocera ha fatto le quattro talee che si sono rovinate :-(

uploadfromtaptalk1425365058228.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra essere una Echeveria agavoides, sembra che sia inizialmente verniciata , visto che crescendo è diventata al centro verde.
Ciao
 

Tonia1506

Aspirante Giardinauta
Ho 8 piantine tutte con qst rosso e inizialmente in ogni caso c'era una solo rosellina...quindi non è verniciata
 
Alto