• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Juna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova nel forum, vorrei farvi una domanda. Mi hanno regalato questa piantina, sapete che pianta è, e le cure che dovrà avere? L'ho travasata con del terriccio per piante grasse. Se notate ha tanti fiori chiusi che non vogliono aprirsi, perché? Grazie

Resizer_15904315316950.jpg
 
Ultima modifica:

Juna

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma non capisco perché i fiori sembra che si siano seccati ancora prima di aprirsi. Li devo togliere o aspetto? Avrò sbagliato qualcosa? Sono fiduciosa dei vostri preziosi consigli :)
 

reginaldo

Florello Senior
Che tipo di terriccio hai usato, dalla foto non ben chiaro, in genere se pur avendo il pronunciamento del fiore, abortisce prima di aprirsi, manca o di umidita, sole, concime. Se i fiori sono secchi è bene toglierli
 

Juna

Aspirante Giardinauta
Ho usato del terriccio per piante grasse ed è al sole dalle 11,30 del mattino fino alle 18,00.quando ho cambiato il vaso ho notato un ammasso di radici spugnoso e compatto. Ho pulito le radici come meglio potevo cercando di non rovinarle....spero di non aver fatto un danno! Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
In genere quel tipo commerciale è molto scarno di materiale inerte e quindi secono mio giudizio non comletamento adatto alla coltivazione delle nostre piante. Consigli: svasare eliminare o meglio aggiungere molto materiale drenante con agiunta di un buon sottofondo di materiale grossolano. Prima di rivasare è bene tenere la pianta su un foglio di carta da cucina all'ombra per alcuni giorni onde far asciugare eventuali ferite. Dopo il rinvaso non anaffiare la pianta, lasciarla poi all'ombra fin quando la pianta non da segnali di ripresa
 
Alto