• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è ?

claudiopi

Aspirante Giardinauta
:) salve a tutti sono nuovo claudiopi, nuovo tente di questo bel sito.
spero di scrivere sul posto giusto.
Allego foto di una pianta che volevo estirpare, ma vedendola per la prima volta ho pensato di vederne gli sviluppi.
è bizzarra : sembra che sia una metereologa, infatti il fiore si chiude se dovesse piovere . . . il fiore al mattino era aperto e si chiudeva quando veniva colpita dal sole; ho fatto la foto col flash e non si è più riaperto, strano !
sapete dirmi che pianta è?
1Che pianta è 10052014005.jpg 2Che pianta é 10052014004 (4).jpg 3Che pianta é 10052014004 (3).jpg 1Che pianta è 10052014005.jpg 2Che pianta é 10052014004 (4).jpg 3Che pianta é 10052014004 (3).jpg
scusate, non m ero accorto di averli caricati due volte.
grazie dell'attenzione
 

codro

Giardinauta Senior
bello e particolare,non lo conosco,però tu curalo al meglio e quando sfiorisce e secca la parte aerea,dovresti scoprire se è una bulbosa,una rizomatosa o un erbacea, credevo fosse una centaurea ma tutte le ricerche fatte non hanno dato esito.
 

claudiopi

Aspirante Giardinauta
grazie

:)
E' un Tragopogon pratensis!!ciao ciao
grazie infinite a lore.l
la mia ignoranza per merito suo diminuisce un po' , ho potuto successivamente erudirmi e divertirmi cercando con google cos'è il Tragopogon pratensis detto barba di becco che appartiene alle numerosissime Asteraceae.
chissà come ha fatto ad arrivare nel mio giardino, e sì che nelle mie passeggiate per i campi e sui monti non l'ho mai notato.
la cosa che più mi ha colpito è che, come avevo accennato nella mia domanda, è un " meteorologo ", ancora non si è riaperto perché finora qui da me (treviso) il tempo è ancora incerto, l'ho osservato giorno e notte, o sarà stato il flash che lo ha " accecato? " , c'è un'altro fiore che dovrebbe schiudersi a giorni, vedrò se si comporterà come quello " accecato ".
grazie ancora
 
Alto