• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Oggi scampagnata...
ho trovato questa "erba", almeno così la intendo io, però mi ha incuriosito.
Che cosa è?

IMG_7765.jpg


Grazie

p.s. da questa scampagnata ho portato tanti semi e piantine... fra poco vi stresserò con le richieste :martello::martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una piccola pianta di Cardo mariano,Silybum marianum!!ciao ciao
[h=1][/h]
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Non me lo aspettavo che fosse una pianta così usata.... ho appena letto in giro per internet le sue caratteristiche!
Spero di averla piantata bene in vaso... :p

Ti ringrazio molto
Gianpiero
 

cidderi

Giardinauta Senior
Guarda che è un'infestante, stai attento se non vuoi che il tuo giardino diventi il suo regno. :D I semini sono piccoli e fatti apposta per essere trasportati con facilità dal vento. L'unica cosa positiva che ha è che il suo fusto è molto buono da mangiare.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
ah grazie!
L'ho messa in vaso che sta in un terrazzo... pensi che anche così possa diffondersi?
I semi li fa, ovviamente, dopo la fioritura... quanto ci mette a generare un fiore da quella dimensione secondo voi?
 

cidderi

Giardinauta Senior
ah grazie!
L'ho messa in vaso che sta in un terrazzo... pensi che anche così possa diffondersi?
Assolutamente si. Io ho il giardino invaso da anni. Ogni tanto ne trovo qualche pianta! Arrivano anche da prati incolti parecchio distanti. Hanno una specie di peluria sopra i semi che li aiuta a volare. E vanno parecchio lontano.
I semi li fa, ovviamente, dopo la fioritura... quanto ci mette a generare un fiore da quella dimensione secondo voi?
Aspettatela già da primavara. Guarda che ha quella dimensione perché sta rispuntando adesso, in quanto d'estate muore. Ma questo non vuol dire che sia una pianta giovane. Magari ha parecchi anni.
 
Ultima modifica:
Alto