• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Geko21

Giardinauta
fiore_pianta_grassa.jpg


La foto non è mia ma l'ho trovata su internet. La pianta in questione è quella sullo sfondo,le tre palle per intenderci. :lol:
In un vaso ne ha tante mia suocera cosi l'anno scorso gli presi sotto suo permesso alcune palline e le ho messe in terra. Il forte vento spalancando la finestra me le fece cadere quando tornai le misi provvisoriamente in un vaso e me ne dimenticai!

L'altro giorno facendo più attenzione ho notato due palle (scusate il gergo poco tecnico) erano loro :hands13::hands13: cresciute una meraviglia!
Cosi ne vorrei prendere una e mettere in un vaso per farla crescere da sola.
Ho un vaso alto 7,5 cm e di diametro 13cm. La pianta avrà un diametro di 6/7cm.
Potrebbe andar bene come vaso? Non vorrei prenderne uno troppo grande!
 

reginaldo

Florello Senior
Si può fare, usa una miscela composta da 1/3 di terriccio per Cactaceae (terriccio da giardino, terriccio universale setacciato, terriccio di foglie decomposte), 2/3 di inerti(lapillo, pomice, sabbia grossolana, ghiaia, argilla espansa solo per sottofondo, cocci finemente triturati).
Poi appoggiare la pianta direttamente sul terriccio oppure leggermente affondato, non annaffiare subito, ma dopo almeno una settimana, se necessario (solo nel caso di raggrinzimento) nebulizza. Non porre la talea di pianta direttamente al sole, ma aspetta che la pianta dia segnale di ripresa: cresce o cambia colore prima di ritornare alla forma standard.
Ciao
reginaldo
 
Alto