• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

A

Antan1

Guest
mi sapete dire il nome di questa pianta, ho provato a cercare con google ma non ho trovato niente.

grazie

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
sembra una crassula quindi va spostata nel riconoscimento piante grasse dove ti diranno la spece...
ciao, NIKOLAS =D

Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
forse sto prendendo un abbaglio ma a me non sembra per nulla una crassula portulacea che ha foglie molto diverse piu corte e piu spesse,questo sono fine e allungate.....forse mi sbaglio o eventualmente è una varietà che non conosco

A

Antan1

Guest
Qualche dubbio ce l'ho anch'io.
Infatti possiedo una Crassula, alta 1 metro, sembra un bonsai di un albero.
L'altra invece non raggiunge quelle dimensioni, le sue foglie carnose sono più sottili e allungate, non ha una crescita eretta come la crassula...è diversa....
Vi mando le foto di entrambe così si vede la differenza.

Ciao e grazie per l'indagine:cool3::Saluto::flower:

A

Antan1

Guest
La tengo all'aperto in balcone in posizione verso ovest, prende sole nel tardo pomeriggio.
E' una talea recuperata al mare in Liguria qualche anno fa, di quelle che svernano all'aperto,
però in pianura Padana, sono a Magenta (MI), la metto in serra.
L'anno scorso non ho potuto ritirarla e si è congelata, questa è una nuova pianta da talea fatta in primavera.

Ciao e Grazie ancora.

PS non è una crassula sofferente alla ricerca della luce con le foglie allungate!!!

miciajulie

Fiorin Florello
dirò la castroneria del dopopranzo, visto che qualcuno ha insinuato che non trattasi di crassula portulacea... appunto a me non lo sembra proprio. mi sembra più una portulaca olearia, ma non credo proprio.
posso dire che mi ricorda forse un aichryson, ma prendentelo con estremo beneficio d'inventario, se non addirittura un kimnachii, non fosse per il verde diverso...

B

Boostpolo

Guest
l'orelacea non è ,perchè è strisciante ed ha i gambi rossi, non è un aichryson l'ultima potrebbe sembrare ma il verde è molto diverso come dici,le foglie sono piu simili ad alcune varietà di aeonium ma non è ... eppure mi sembra che questa piante ce l'avevo o l'ho vista

miciajulie

Fiorin Florello
l'orelacea non è ,perchè è strisciante ed ha i gambi rossi, non è un aichryson l'ultima potrebbe sembrare ma il verde è molto diverso come dici,le foglie sono piu simili ad alcune varietà di aeonium ma non è ... eppure mi sembra che questa piante ce l'avevo o l'ho vista

già... anch'io ho la stessa sensazione, l'ho vista, la conosco... ma nonmi viene.... ciao boost!

A

Antan1

Guest
Vedo che sto facendo impazzire un po' di pesone...scusate la domanda difficile...
penso che farò un giro al vivai per vedere se ce n'è qualcuna in vendita.
Di solito nel reparto delle piante grasse ci sono piccoli esemplari e mi sembra di ver visto anche questa. Anche nei supermercati mi sembra di everla vista. :eek:

grazie ancora per la caccia al tesoro,
ciao Federica :hands13::hands13::hands13:

A

Antan1

Guest
Mia cognata mi ha detto che l'ha vista al supermercato etichettata: CACTUS!
Mah...:fischio:

ciao

Alto