• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è ?

F

fioredort

Guest
Un amico mi ha dato dei semi dicendomi che si tratta di un Meloncello. Ho seminato e la pianta
è cresciita rigogliosa con dei frutti che assomigliano a dei cetrioli però non lisci bensì pelosi.
Nella foto, il frutto più grande è lungo circa 20 cm, questo per dare un'idea delle dimensioni.
In Internet ho cercato il Meloncello ma ho trovato che si tratta di una piante completamente diversa da questa. Qualcuno può darmi una mano, che cosa e ? è commestibile ?
Grazie
 

Allegati

  • Meloncello..jpg
    Meloncello..jpg
    82,9 KB · Visite: 684

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Fioredort
potrebbe essere il Cocomero asinino, se quando stacchi un frutto spruzza dell'acqua dovrebbe essere lui
Se è lui è una pianta molto tossica
Ciao
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un cetriolo,
o lo doveri cogliere qualche giorno prima,
oppure ha flirtato con una zucchina, e gli si è mescolato il dna
 
F

fioredort

Guest
Ho trovato ! Si tratta proprio di un tipo di cetriolo coltivato particolarmente in Puglia e chiamato Meloncella (con la a finale) e non Meloncello come mi era stato indicato.
E' una variante di melone con gusto di cetriolo, ma più croccante e saporito. Appena lo assaggio riporterò le mie impressioni.
(Comunque mi sembra che nessun Pugliese sia frequentatore di questo forum)
 

vitus

Aspirante Giardinauta
Sembra un carosello (così si chiama dalle mie parti, ma non escludo che sia la stessa pianta che a te hanno descritto come meloncella).
Confermo che è molto più saporito del cetriolo!
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi è capitato di leggere questo post e anche se molto in ritardo, confermo che l'ortaggio in questione dalle mie parti, in provincia di Lecce, dove è molto coltivato la chiamano Meloncella. (proprio fra poco sto andando a metterne a dimora 14 piantine). So che viene chiamato anche carosello, barattiere e tanti altri nomi locali ma non sono riuscito a sapere ancora il nome nazionale.
E molto buono, che io sappia si mangia crudo ed è particolarmente indicato nelle insalate di pomodoro o anche insalate verdi magari con un bel mazzetto di rucola selvatica.
Ciao.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
confermo.... carosello...io lo coltivo.
come ti hanno detto si mangia crudo nelle insalate e molto gustoso e fresco e dissetante...io a volte me li pulisco e me li mangio..mentre sarchio......
cmq hai gia i frutti...a me ancora deve vegetare ....
complimenti
 

Andman

Aspirante Giardinauta
confermo.... carosello...io lo coltivo.
come ti hanno detto si mangia crudo nelle insalate e molto gustoso e fresco e dissetante...io a volte me li pulisco e me li mangio..mentre sarchio......
cmq hai gia i frutti...a me ancora deve vegetare ....
complimenti

Ciao Bizyo, non so se ti sei accorto che i frutti sono di due anni fa... :eek:k07:
Ciao.
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Mi hanno realato due piantine di peperoncino rosso comprate in Sicilia, ma non mi hanno saputo dire di che varietà si tratta e quando si deve cogliere e mangiare: un frutto è piccolo e rotondo, l'altro allungato(vedi foto allegata).
Li ho piantati in un unico vaso, ma di che tipo di peperoncini si tratta?
grazie e saluti
Sergio

clicca per allargare
Vedi l'allegato 121281

Forse sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione con titolo "che varietà di peperoncini sono". Avresti avuto più visibilità.
 

Cetripomo

Aspirante Giardinauta
Guarda qua che bel cetriolo è cresciuto nel mio orto!! 50cm di lunghezza e quasi 2kg di pesooo!!
qui è raffrontato con una pera,una moneta da 2 euro ed un metro.
Vedi l'allegato 124155
lo scorso anno abbiamo avuto anche pomodori di 1Kg.
 
Alto