• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alchechenge

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
20110827_41.jpg 20110827_44.jpg Ho acquistato dei semi di Alchechenge "giallo grosso commestibile" da Ingegnoli. Le piante sono belle e producono diversi frutti che si staccano quando la parte esterna è secca. Pensavo di trovare all'interno la classica pallina arancione, invece rimane verde, il gusto è acidulo.
Inserisco delle foto, qualcuno mi sa dire se di che qualità si tratta?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandrasos
Vuoi dire che il frutto si stacca da solo così come è in foto..?
è ancora verde, non si dovvrebbe staccare .."la lanterna" che contiene il frutto deve divenire giallo paglierino quando il frutto è maturo...frutto che comunque un po acidulo rimane ma quando è maturo è giallo oro.....
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, quanto ci hanno impiegato da seme a produrre i frutti? Il frutto si dovrebbe staccare quando diventa giallo.
 

podista

Aspirante Giardinauta
Quoto quanto detto da Mariano,a maturazione completa diventa giallo intenso.
dalla foto sembra che sia acerbo,ma la lanterna pare secca,confermi?
Se non fosse secca deve ancora maturare,in caso contrario prova a lasciarli ancora sulla pianta e vedi se piano piano diventano gialli.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte. Ho seminato l'alchechenge verso aprile in vasetti, poi ho trapiantato nell'orto. L'intero frutto si secca all'esterno e se non lo raccolgo cade da solo. La pallina all'interno si stacca facilmente, è morbida e sembra matura... anche se è verde-giallo.
Forse li ho bagnati troppo, ho letto da qualche parte che non vanno innaffiati molto, però con il caldo che faceva le foglie erano sempre piuttosto cadenti...
Qualcuno di voi per caso ha dei semi del tipo "arancione"?
 
Alto