• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?..non sono nemmeno sicura che sia grassa..

miciajulie

Fiorin Florello
sìììì. è succulenta! si chiama aptenia cordifolia, e su questo forum ha una pagina tutta per se nelle piante grasse. è di grande soddisfazione, vero? e si riproduce con una facilità splendida! ciao ciao!

marica.io

Aspirante Giardinauta
non è mia l'ho fotografata dalla mia vicina perchè mi piaceva....e infatti volevo sapere se attecchiva facilmente. che bello...allora se me ne faccio dare un rametto posso piantarlo!!!

Lore91

Giardinauta
ciao!ho anch'io questa pianta,dovrebbe essere un'aptenia cordifolia!..è una succulenta,che eccetto nel sud italia, ha bisogno di un riparo invernale dove non geli.,(anche vicino a un muro non a nord,con del tessuto non tessuto..!).spero di essere stato di aiuto,ciao!lorenzo

miciajulie

Fiorin Florello
tranquilla, fattene dare due o tre pezzettini lunghi una decina di cm, fioriti o no, non ha importanza. togli le foglie più in basso e interrali per circa metà della loro lunghezza. non annaffiare per qualche giorno, 99 su 100 avrai presto piantine tutte tue! si adattano bene anche in terriccio non specifico, le mie sono in terriccio universale con un po' di sabbia, reggono la siccità, pur se non disdegnano, nella bella stagione, qualche innaffiatura più delle cactacee. ovviamente poi potrai far talee su talee, cresce in fretta, ma non dimenticare che andiamo verso il freddo, ti 'esploderà' dalla prossima primavera... ciao ciao

piccola lithops

Maestro Giardinauta
è una succulenta,che eccetto nel sud italia, ha bisogno di un riparo invernale dove non geli.,(anche vicino a un muro non a nord,con del tessuto non tessuto..!).

ciao lore
la mia aptenia, sverna benissimo anche senza TNT, è una delle mie poche piante grsse che resiste all'umidità e al gelo. Forse perchè si trova ai piedi di un vecchio nespolo che la protegge?

piccola lithops

Lore91

Giardinauta
ciao piccola lithops!
beh, puo darsi!!..,ma a me gia l'estate mi tocca farmi qualche vaso in + ,per garantirmi almeno una aptenia a primavera!!l'inverno tengo le aptenie in una serra non riscaldata,con del tessuto non tessuto .se non facessi cosi,con le brinate che arriverebbero ,non mi potrei permettere di tenere l'aptenia.,cmq io ho visto sull'isola di capraia dei giardinetti privati ,il cui prato era interamente fatto da tappeti di aptenia!..uffa!..ma non sarebbe bello poter piantare in piena terra, nel proprio giardino(senza bisogno di protezioni) ,una qualsiasi pianta, esistente a questo mondo ,e vederla crescere folta e rigogliosa???..so che un giardino ,dove ci cresce un melo e una pianta di cacao insieme non esistera' mai..ma pero sarebbe troppo bello se fosse possibile!no?beh,ciao.,lorenzo

Lore91

Giardinauta
ciao,beh e' anche vero, che da l'ultima volta che mi e successo di ritrovarmela morta assiderata preferisco prevenire..!perche correre rischi?..comunque qst'anno mi hai tentato nel voler risperimentare a mettere accanto al muro sud della casa ,uno dei vasi che quest'anno ho fatto..:ma quindi te ,la tieni proprio senza niente????????neanche il TNT????,ciao! spero in una risposta!,lorenzo

ramy81

Giardinauta
E' una bellissima succulenta e quanto pare dà tante soddisfazioni anche senza cure particolari...fai bene a farti dare qualche rametto così come dice miciajulie ti esploderà a primavera e farà imvidiare la tua vicina :eek:k07:

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate, ma chi di voi tiene all'aperto l'aptenia, d'inverno, come si comporta con le annaffiature? vanno sospese del tutto?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo sapere se qualcuno l'aveva e me ne mandava qualche talea grazie in anticipo e ditemi con cosa contraccambiare!ciao ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
scusate, ma chi di voi tiene all'aperto l'aptenia, d'inverno, come si comporta con le annaffiature? vanno sospese del tutto?
Non so perché l'ho presa a giugno. Comunque la vedo esposta a tutte le intemperie, quindi penso che si avvalga dell'acqua piovana e non abbia bisogno di niente altro.
Ciao!

Alto