• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è, Infestante?

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione: nel prato ho un paio di queste piantine diverse, a foglia larga e che crescono molto più velocemente del resto del prato. Le foto purtroppo sono un po' sfocate, spero rendano l'idea, mi sono accorto solo ora ed ormai ho tagliato il prato e queste piante si vedono meno.
Sarà un'infestante o è la Festuca Arundinacea?

34q8q4o.jpg

rirybm.jpg

2e31qp0.jpg

Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ci riprovo. Queste non sono sfocate e come puoi vedere a soli 5 giorni dal taglio del prato queste piante sono cresciute molto di più del prato.

23jsklv.jpg

2ntwztj.jpg

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eliminala, non saprei dirti il nome ma colore e dimensioni stonano con il prato per cui...

... senza pietà :lol:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green! Che faccio, tiro via e basta senza disserbanti? No perchè via via ce ne sono alcune, non troppo, saranno più o meno una quindicina.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prova con il tirarla via ma è più sicuro se la "tocchi" con un diserbante metti i guanti e con una spugnetta la bagni attento a non toccare il prato circostante

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so cosa sia... ma potrebbe anche essere un bulbo: io ho dei bulbi in giardino che ogni anno mi spuntano in mezzo all'erba nonostante ci passi a tagliare... forse ti conviene estirparli manualmente così vedi se sotto c'è una cipolla....

RunDLL

Giardinauta Senior
Ho scovato, che ho subito tirato via strappando, in mezzo al prato 3 o 4 foglie, sì proprio foglie tipo Edera che sono scappate fuori, e soprattutto belle grosse dal giorno alla notte, suppongo che queste possano essere nate da bulbi. Quelle piante nelle foto le ho estirpate ma facendo con delicatezza per non prendere in mezzo anche il povero prato, mi sono venute via solo le foglie senza radici.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
puoi fare delle "zolle" lasciandole intere, togli i bulbi e le rimetti al loro posto tipo tappetino.... io faccio così anche quando estirpo i cepugli di rose....

perseteo

Aspirante Giardinauta
Ciao ,anch io ho questo tipo di erba nel mio prato,purtroppo è infestante ma basta strapparlo,ti consiglio di non mettere diserbanti perchè rovini la zona circostante!

Alto