• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?ibiscus?

fra84

Aspirante Giardinauta
Molto tempo fa presi dei semi di rosa in un giardino. Quando li misi a dimora uscirono in primavera le varie piante di roselline tra qui anche questa pianta che sto facendo crescere. Non so che pianta sia ma dalle foglie sembra un ibiscus syriacus! voi che ne dite?(ovviamente non posso tornare nel posto dove l ' ho preso poichè lontano)se fosse un ibiscus quanto impiegherebbe a fiorire visto che proviene da seme?.
ibiscus.jpg ibiscus 2.jpg
 
Ultima modifica:

marko.raskovic12

Aspirante Giardinauta
Eccolo è uscito un fiore.oggi e ho visto.che anche gli altri stanno uscendo molto bello... cmq mi era stato venduto come hibiscus bleu invece ora vedo dopo due anni che è bianco la seconda foto la.scatola quando lo presi due anni fa
3ebf646639052d2e018a3f1900cf1d4a.jpg
cb0bbac7bf2f1f9c719007ed5baafc47.jpg


Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Tra un paio di settimane ho visto alla lidl lo mettono in vendita l'hibuscus di Syria e me lo voglio comprare e mettere un bel vaso grande di cotto così da fare un bel alberello. Che dite resisterà?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Tra un paio di settimane ho visto alla lidl lo mettono in vendita l'hibuscus di Syria e me lo voglio comprare e mettere un bel vaso grande di cotto così da fare un bel alberello. Che dite resisterà?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Io ne ho ben due in vasi molto grandi in cotto e stanno benissimo, quest'anno stanno anche producendo un sacco di fiori!
In inverno li riparo in serra fredda e dalla primavera stanno in posizione molto luminosa con qualche ora di sole diretto, come composto per l'invaso ho addizionato al terriccio ricco ed organico della pomice e corteccia per renderlo drenante ma allo stesso tempo umido e sembrano gradire molto.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie dei consigli. Io purtroppo la serra fredda non ce l'ho. Starebbero l'inverno fuori, magari con una buona pacciamatura resistono anche ai freddi invernali. Li posiziono in esposizione a sud quindi il sole dall'alba fino alle 5 del pomeriggio.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Sono abbastanza resistenti, per l'inverno potresti coprirli con TNT , perderanno completamente le foglie magari li sposti a ridosso di un muro soleggiato al coperto da piogge ma comunque vedrai che non avrai problemi.
 

fra84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!scusate la mia assenza,Cmq il mio ibiscus ha fiorito e vi mando le foto dei fiori!!ha ragione papyrus è molto facile da coltivare il mio proviene da seme,in due anni è cresciuto molto velocemente e ha fiorito. 20170811_132847.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'hibiscus siryacus è rustico, io ne ho piantati in giardino e mi nascono spontaneamente anche da seme. Sopravvivono tranquillamente all'inverno, non occorre serra fredda.
 

fra84

Aspirante Giardinauta
si si infatti è una pianta molto resistente e rustica se messa a dimora nella giusta posizione, che regala fioriture vivaci in mesi dell'anno tipo agosto dove è difficile trovare piante che fioriscono ininterrottamente per tutto il mese ed oltre.
 
Alto