• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa tra le mie rose.. Di che pianta si tratta?

violet_fairy

Aspirante Giardinauta

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Daiiiiiii?!!!! Bellissima!!! Magari! Quindi sicuro non è selvatica, vero? E quando le separo a ottobre quando sono in riposo vegetativo? Ho tanta paura di ucciderle tutte, io non sono molto brava nella separazione...
 

codro

Giardinauta Senior
appena ho visto la foto,anch'io avevo pensato all'ortensia ma,la tua intrusa ha le foglie un pochino diverse,comunque lasciala stare ancora,se poi vedi che le rose soffrono,dividile anche se non è ancora tempo,basta solo che non abbiano boccioli.mi togli una curiosità?che piante sono la numero 9 e la 10?
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
appena ho visto la foto,anch'io avevo pensato all'ortensia ma,la tua intrusa ha le foglie un pochino diverse,comunque lasciala stare ancora,se poi vedi che le rose soffrono,dividile anche se non è ancora tempo,basta solo che non abbiano boccioli.mi togli una curiosità?che piante sono la numero 9 e la 10?

E' un "mikado" morente poverino... Comprato all'ikea da una mia amica a cui piacciono tanto le piante ma che proprio nn ama curarle... E io faccio l'infermiera delle sue piante... Però purtroppo quella non sono riuscita a recuperarla...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No ortensia non è.
Ma potrebbe essere molte cose, anche una pianta il cui seme era già presente nel vaso di rose.
Verifica se nei paraggi ci sono alberi o arbusti, se il seme è venuto dopo, è molto probabile che ci sia una pianta uguale nei paraggi...
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
No ortensia non è.
Ma potrebbe essere molte cose, anche una pianta il cui seme era già presente nel vaso di rose.
Verifica se nei paraggi ci sono alberi o arbusti, se il seme è venuto dopo, è molto probabile che ci sia una pianta uguale nei paraggi...

La terra viene da un altro giardino, ma è lì da parecchio mentre la pianta è nata da poco... Poi si trova su un balcone al terzo piano.. Dovrei vedere nei piani superiori che piante ci sono, ma mi è un pò difficile! Cmq mi sembra stia fecendo dei fiori... Appena fiorisce vi posto le foto...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
guarda anche più in la, se anche sei al 3 piano, ci può arrivare di tutto anche da sotto, ma soprattutto dai lati.... parlo di giardini e parchi, non necessariamente del tuo fabbricato...
Il vento e gli uccelli possono arrivare molto lontano e molto in alto.
 

Loulou

Florello
più la guardo è più mi viene a conoscere ma mi sfugge il nome nel mia mente la vedo con quelle foglie cadenti ma non ricordo dove l'ho vista quando torno a casa controllo tra le mie piante
 

Loulou

Florello
pensavo che fosse come la mia ma è totalmente diversa ma sono sicura di averla vista ma non ricordo dove
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Dirò una stupidata ma somiglia tantissimo alle mie piante di peperoncino.

Ce l'ho avuta una pianta di peperoncino ma mi sembra che avesse le foglie molto più piccole... Non so forse era un'altra specie... Cmq grazie... :)

pensavo che fosse come la mia ma è totalmente diversa ma sono sicura di averla vista ma non ricordo dove

Anche a me è molto familiare... Ma proprio non riesco a capire di che pianta si tratta... Cmq confermo che stanno uscendo 3 fiorellini... Appena escono vi posto le foto!! :D

Queste comunque sono delle altre foto della pianta:

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=01072009158.jpg

http://s718.photobucket.com/albums/ww189/lady_violet_2009/?action=view&current=01072009159.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi ricorda vagamente il clerodendron....
Prova a strappare una foglia e annusarla....
 
Alto