• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Pianta è? :) Ha un fiore enormeeee

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Fiore Rosa bellissimo e grande, a primo impatto sembrava un erbaccia, ma qualche giorno dopo guardate un po':

Allegati

• 1369417037946.jpg
    1369417037946.jpg
    42,7 KB · Visite: 65

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Nooooo, guarda le foglie.... E poi non é cespugliosa quella in foto

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
Ma cosa stai dicendo ?! Io non sono un'esperta e l'althaea non sapevo neanche cos'era, però guardando una foto della pianta che dici tu, ho visto che ha cinque petali piccoli e mi sembra completamente diversa.
Ora vediamo se arriva qualcuno più competente di me, però ti assicuro che avevo comprato una pianta come quella postata da Nico e mi avevano detto che era un hibiscus

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
In agosto raccogli i semi e ripiantali la prossima primavera
Questa pianta é strettamente imparentata con la Althaea officinalis, la pianta dalla quale radice si estrae la materia con cui si fanno i marshmallow (a patto che si scriva cosí)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Robmel,vai da chi t'ha venduto quella pianta x Hibiscus e digli di cambiare mestiere,che proprio di piante non se ne intende!!!
Quella della foto non è un'Althea ma un'Alcea rosea!!!ciao ciao

robmel

Giardinauta Senior
non posso crederci ! Ecco perchè mi è morto : io sono andata a leggere i consigli per curarla come se fosse un hibiscus - povera me e povere piante, non ce la farò mai :cry:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bastava che la piantassi fuori in piena terra e faceva tutto da sola!!!Prova a chiedere qui sul forum i semi,x l'anno prossimo....è una pianta comune e che hanno in molti!!!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Che stupido, mi sono fatto confusione io, ho scritto sia alcea rosea che Althaea rosea... Ora faccio una modifica che se no faccio confusione ai lettori... :martello:
L'alcea non ha grandi bisogni, ama stare in piena terra e vive col sole diretto tutto il giorno (se no non fiorisce)

Ultima modifica:

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Un Like a tutti per il vostro aiuto :) La pianta non è mia, ma la vedo sempre per la strada dal ritorno dall'Università.. Spero proprio che qualche vandalo non si faccia prudere le mani U_U Comunque se Marshhhhhhhhhhhhhmalllowwwwwwwww :Q_______ WOW!!! Dimmi che è csi *_* Ahahahah.. Ovviamente non mi metto a fare la pozione magica di Asterix xD Però è una cosa troppo interessante :O

idice

Giardinauta Senior
Molta gente dice che l'Hibiscus syriacus è un "Althaea" (!!??) non ho mai capito perchè, sono molto diversi tra loro, poi confondono l'Althaea officinalis con l'Alcea rosea che non c'entra nulla, altri dicono direttamente che la Alcea rosea è un Hibiscus... non si sa di che genere..
C'è molta confusione.

Ultima modifica:

Nico91c

Aspirante Giardinauta
Beh, La sua bellezza non è da mettere in dubbio però.. Appena ho i semi, li metterò in dimora a tempo debito e lo "alleverò" come Alcaea!

Alto