• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è e che problema ha?

Ivan23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
allego le foto di un alberello alto un paio di metri che sta seccando... ne ho già tagliati un paio.

Non so nemmeno che pianta sia perchè sono abbastanza ignorante in materia ma vorrei cercare di salvarla.
Grazie per l' aiuto.
 

Allegati

  • Pianta 2.jpg
    Pianta 2.jpg
    231,1 KB · Visite: 21
  • Pianta 1.jpg
    Pianta 1.jpg
    146,5 KB · Visite: 21
  • Pianta 3.jpg
    Pianta 3.jpg
    302,8 KB · Visite: 19
  • Pianta 4.jpg
    Pianta 4.jpg
    285,5 KB · Visite: 21

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sembra una Photinia.
Il motivo per cui stia seccando non è possibile individuarlo attraverso le foto.
Prova a descrivere come la coltivi: l'esposizione, l'ambientazione in cui si trova (a ridosso di un muro di recinzione, per es.), concimazioni e trattamenti fatti, irrigazioni.
 

Ivan23

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
La pianta è a ridosso di una recinzione di rete, fa parte di una fila di 5 (ora ne sono rimaste solo 3), negli ultimi 2 mesi ha ricevuto parecchia acqua poichè siamo nel veronese e ha piovuto quasi tutti i giorni e non ho fatto nessun tipo di trattamento, concimazione.
Spero possa fornire qualche indizio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie della risposta.
La pianta è a ridosso di una recinzione di rete, fa parte di una fila di 5 (ora ne sono rimaste solo 3), negli ultimi 2 mesi ha ricevuto parecchia acqua poichè siamo nel veronese e ha piovuto quasi tutti i giorni e non ho fatto nessun tipo di trattamento, concimazione.
Spero possa fornire qualche indizio.
Estirpala.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

comincia con il potare tutto il secco ed il brutto.
La photinia ama le potature e le sopporta senza problemi.
Probabilmente il terreno è poco drenante e, la troppa pioggia, ha causato qualche sofferenza radicale.

Ste
 
Alto