• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è? Acidofila o meno?

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
20141015_142801.jpg

20141015_142808.jpg

20141015_142817.jpg

Normalmente è bella verde ma da un po ha iniziato a cambiare colore ... dopo aver individuato che pianta è (mi avevano detto Camellia ... ma dubito seriamente) ... provvederò a chiedere supporto per darle una mano ... sempre che non sia in preparazione invernale.

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Nella discussione precedente con altre foto mi avevano detto che era una ortensia.
Volevo aggiungere le nuove foto perchè sapevo che non è un'ortensia ... ma non ho trovato la discussione così ho aperto una nuova discussione con le nuove foto.

Scusa ...

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Ricco come?
Ho a disposizione:
- concime per piante con fiore
- concime per acidofile
- volendo del digestato da impianto Biogas da solo vegetale

Visto che ho letto che richiede un po di acidità e privo di calcaree .. pensavo: acqua decantata da acquedotto + 3/4 di concime liquido + 1/4 di concime per acidofile

Che ne dite?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che per ora puoi lasciarla stare. Tra poco seccherà e spunterà di nuovo in primavera

giulio51

Esperto di Gardenie
Ha perfettamente ragione Boba. Peonie trascurate fioriscono sempre più tutti gli anni, mentre peonie ipercurate tendono a marcire.
Tranquillo Ditonerosso, quando le foglie tendono a seccarsi per l'abbassamento della temperatura autunnale, tagliale ad un paio di centimetri da terra ed eliminale, cioè non lasciarle sul terreno, per cercare di evitare malattie fungine. Segnala la posizione della pianta per non correre il rischio di calpestarla.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ne ho una a cui non ho mai fatto nulla, in primavera spunta, e (se la lascio crescere) fiorisce anche. Il più è ricordarsi che c'è, perchè il più delle volte ci passo sopra con il tagliaerba poco dopo che è spuntata e quindi poi mi perdo la fioritura...:muro:

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo voi la pianta per come è ritratta nella foto è solo in preparazione invernale e non ha malattie ... giusto?

Vale la pena buttare un podi solfato di ferro nella zona per rendere il terreno leggermente acido?

Grazie ancora!

Fearan

Maestro Giardinauta
Guarda, la pianta è come è perchè stà andando a riposo, piano piano le foglie appassiranno, e, la pianta in inverno sparirà completamente (a differenza della varietà ARBUSTIVA della uale rimane solo il legno). Concimare sarebbe controproducente poichè porterebbe la pianta ad una 'rivitalizzazione' di radici e parti verdi che potrebbero quindi diventare vittime del gelo invernale. Se proprio vuoi farle qualcosa, falle una bella pacciamatura abbondante con stalllatico ben asciutto, paglia, corteccie di conifera e se proprio vuoi, una manciata di solfato di ferro. Questo la proteggerà dal freddo (che oltretutto dalle tue parti picchia...)e arricchirà il terreno in vista della primavera, quando potrai spargere, se vuoi, un granulare a lenta cessione. Non ciacciarle le radici e non la sisturbare troppo perchè le peonie son piante un pò permalose e non amano essere disturbate!

Ditonerosso

Aspirante Giardinauta
ho scoperto che la mia Peonia erbacea forse ha la Botrytis.
Come mi consigliate di agire? ... visto che siamo ad ottobre inoltrato?
Secondo voi sopravviverà?
vale la pena fargli un trattamento ora con antibotritici?

Alto