• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è 2011 ?

mazinga

Master Florello
Ciao,oggi ho visto questa pianta:
101_3154.jpg

101_3156.jpg

101_3155.jpg

e questi i suoi frutti:
DSCN4080.jpg

di che si tratta secondo voi?
 

carne

Florello Senior
di quella pianta ho tre bonsai, fa delle meline piccole che quando sono belle mature l'anno scorso avevo fatto una parmellata...molto buona...ma non chiedermi il nome, non me lo ricorso...so che è un melo
 

carne

Florello Senior
A guardare con più attenzione non sembrerebbe quello che ho io, il mio lo puoi vedere nel mio album dei bonssai.
I rami sono di un melo ma il tronco non sembrerebbe quello, che sia un innesto, le meline però sembrano uguali anche se le mie non erano ancora ben mature quando avevo fatto la foto.
 

carne

Florello Senior
il tuo le ha leggermente frastagliate ...ma non tutte, che sia un ibrido? tu che l'hai visto da vicino, il tronco era uguale ai rami, nella foto non sembra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Scusate, ma andavo di fretta.
Non volevo identificare la pianta di Mazinga con il comune biancospino (Crataegus monogyna), ma (forse) con una varietà di Crataegus persimilis (syn. Crataegus x prunifolia).
L'Azzeruolo è un'altra specie del genere Crataegus, infatti il nome botanico della pianta è Crataegus azarolus.
Il tronco squamoso mi farebbe comunque pensare ad un Crataegus. Sarebbe interessante conoscere se presenta spine o meno e ovviamente anche le caratteristiche dei fiori. Tocca aspettare primavera...
 
Alto