• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pezzo devo prendere per moltiplicarla a casa?

G

giadox

Guest
tttttttttttttttttt.JPG

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma non fà polloni?Di solito si fà così staccando le nuove piantine!Cmq puoi provare staccando una foglia,tagliandola a pezzetti di circa cm2,sporcarli di ormone radicante e piantandoli facendo attenzione a non capovolgerli!!!ciao ciao

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! È un'agave americana marginata.
Devi aspettare che faccia dei polloni laterali (per ora, dalla foto, non mi sembra di vederne) e poi prelevarne uno di quelli. Oppure cercare un esemplare più crescuitello che abbia già i polloni.
Io ne ho preso uno lo scorso anno (anzi due, ma uno non è sopravvissuto).
Sta bene. Cerco la discussione e ti posto l'indirizzo, poi appena ho tempo posto anche le foto attuali (si è fermata d'inverno, ma da quando è iniziato il caldo cresce a vista d'occhio!)
Ecco la discussione:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/69477-agave-marginata-aurea-consigli-talea.html
Dalle tue parti c'è scardan che ha le agavi. Puoi sentire lui se ha qualche pollone da darti!

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
nella discussione che ti ho postato prima, puoi vedere come era il polloncino lo scorso anno quando l'ho preso.
Ecco come è ora:
100_1722Modificata.jpg

è cresciuto molto, sia sopra
che sotto:
100_1721Modificata.jpg

Grazie a te ho sollevato il vaso (per fare la foto) e così ho scoperto le radici che spuntano di sotto! Ho da fare molti rinvasi, vedo che alla (lunga) lista devo aggiungere anche l'agave!

Alto