• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis

zerbo

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di Amaryllis, come posso fare per moltiplicarla? ho letto che si dovrebbero separare i bulbi, ma ho un po' paura che mi muoia durante l'operazione... ho provato a tenere e far asciugare quelle escrescenze che si formano alla base del fiore e che sembrano contenere semi, dite che sono semi?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
dopo aver fatto il fiore l'amaryllis spesso riesce a portare a maturazione i semi,,che si formano al posto del fiore,
se il bulbo è adulto e bello grosso, si formaranno degli altri bulbi attaccati, non ci sono problemi, quando sarà in fase di riposo autunno-inverno li puoi dividere con facilità, se sono ancora piccoli megli lasciarli attaccati
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
la pianta che ho ha ormai... mi pare tre anni... per quest'anno è andata direi, per l'anno prossimi dici che posso provare a staccare i bulbi nuovi?
come faccio? tolgo tutto proprio? e poi divido? e le radici che ci sono?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io quest'anno all'inizio del mese ho tolto tutta la terra dai vasi per cambiarli ed ho estratto il bulbo con le sue radici
i bulbi più piccoli attaccati li ho staccati dal bulbo madre e una parte di radici erano sue, se hai paura di danneggiarli nel staccarli ioho fatto così...pensa ad una mela, con il cortello la tagli ma non stacchi le due parti del tutto, arrivi a metà, poi prendi le due parti e le spezzi
i bulbi naturalmente devono avere un po' di anni devono essere già grandicelli ed un po' staccati
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
mhm, ok...
immagino però che sia tardi per farlo adesso eh?
si vede gia un germoglino che sta uscendo...
 
Alto