• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che parassiti sono? cosa dovrei usare? help!

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti per una settimana circa non ho curato il mio melo nano come dovevo causa impegni importanti, mi ero accorto che le foglie avevano una forma strana ma essendo impegnato ho pensato che forse le foglie di melo nascessero tutte rughose e poi si espandessero, oggi però ho notato questi insetti/parassiti!

v58m0n.jpg

Cosa sono e cosa dovrei usare? Aiutatemi!!

vix_7

Aspirante Giardinauta
Come faccio a caricare le foto dal mio cellulare? Mannaggia non ci riesco

Ho provato a caricare la foto nel messaggio precedente aiutatemi!!

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Con un pò di taglia e cuci ci siamo arrivati.
Si tratta dell'afide grigio del melo. I danni alle foglie li hanno fatti loro (il morso dell'afide causa ipertrofia dei tessuti verdi).
Tratta con un insetticida/aficida ad ampio spettro per eliminarli o lavali via con un forte getto d'acqua.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ho capito grazie, e attacca anche altre piante? Io ho il melo nano vicino un pesco nano, a prima vista non mi sembra ci siano afidi ma potrei sbagliarmi

Ma la pianta può morire? Le foglie raggrinzite devo strapparle dopo aver debellato l'infestazione così riscrescono sane oppure devo lasciarle cosi?

K

Kakugo

Guest
Beh, di afidi, specie in questo periodo, ce ne è veramente solo l'imbarazzo della scelta! :lol:
Tieni conto che specie diverse parassitano piante diverse: l'afide grigio del melo parassita melo e cotogno, l'afide bruno del pesco praticamente tutte le drupacee e via discorrendo.
Alla fine poco importa la specie: sono parassiti dannosi e fastidiosi e vanno combattuti senza pietà.

Morire la pianta non ne muore, ma soffre parecchio, avrà difetti estetici e c'è la possibilità che i frutti vengano deformati. Peggio ancora, gli afidi sono vettori di virosi ed altre malattie, e quelle sì che possono uccidere la pianta.

Per le foglie, se il danno è limitato le si può anche lasciare sulla pianta: a fine stagione cadranno da sole. Se invece i danni sono molto estesi (margini necrotizzati, forti deformazioni etc) è il caso di eliminarle.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Grazie per le preziose info, ti aggiorno comunque una buona parte delle foglie è avvolta su se stessa, credo siano abbastanza danneggiate, però non vorrei eliminarle perché ho paura che la pianta non facendo fotosintesi muoia.

A casa avevo già un insetticida però non funziona per gli afidi, comprerò un prodotto apposta, li posso usare anche contemporaneamente?
Ps: posso usare questi prodotti anche come prevenzione?

K

Kakugo

Guest
Guarda, io ho provato con insetticidi/aficidi sistemici come prevenzione contro gli afidi visto che qua da me sono una piaga di proporzioni bibliche tutti gli anni.
I risultati sono stati a dir poco deludenti.
Alla fine l'unica soluzione che ho trovato è stata di controllare le piante che oramai so essere più soggette ad attacchi (tipo alcune rose) tutte le sere ed intervenire subito con l'aficida a contatto in presenza di afidi.

Usare assieme un insetticida qualunque e un aficida contro gli afidi è uno spreco di ottimo insetticida. :ciglione:
Se ci sono solo gli afidi dagli il loro prodotto specifico e non mescolare.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Guarda, io ho provato con insetticidi/aficidi sistemici come prevenzione contro gli afidi visto che qua da me sono una piaga di proporzioni bibliche tutti gli anni.
I risultati sono stati a dir poco deludenti.
Alla fine l'unica soluzione che ho trovato è stata di controllare le piante che oramai so essere più soggette ad attacchi (tipo alcune rose) tutte le sere ed intervenire subito con l'aficida a contatto in presenza di afidi.

Usare assieme un insetticida qualunque e un aficida contro gli afidi è uno spreco di ottimo insetticida. :ciglione:
Se ci sono solo gli afidi dagli il loro prodotto specifico e non mescolare.

Grazie per i preziosi consigli, ho sterminato gli afidi ma sono rimasti molti stecchiti sulla pianta, come dovrei fare per toglierli? Aspetto che scompaiano da soli o dovrei pulire con una bella spruzzata?
Lasciandoli ho paura che possano attirare le formiche tu che mi consigli?

K

Kakugo

Guest
Gli afidi oramai non faanno più alcun danno: puoi aspettare cadano da soli.
Le formiche non sono interessate agli afidi morti per un semplice motivo: si nutrono della secrezione zuccherina che diverse specie emettono... da vive.
In sè le formiche non fanno danni e le si può lasciare in pace, ma in alcuni casi "allevano" gli afidi sulle piante per avere il pranzo assicurato. In quel caso si interviene per fermarle.

vix_7

Aspirante Giardinauta
Gli afidi oramai non faanno più alcun danno: puoi aspettare cadano da soli.
Le formiche non sono interessate agli afidi morti per un semplice motivo: si nutrono della secrezione zuccherina che diverse specie emettono... da vive.
In sè le formiche non fanno danni e le si può lasciare in pace, ma in alcuni casi "allevano" gli afidi sulle piante per avere il pranzo assicurato. In quel caso si interviene per fermarle.

Grazie mille per il tuo aiuto, per caso ti intendi di piante da frutto nane?
Quest'anno ho acquistato un pesco e un melo nano piu o meno alti un metro, sono esposti al sole dalle 2 di pomeriggio fino al tramonto, il pesco aveva fatto pure 2-3 fiori pero di pesche non ne sono nate. È normale? Sono ancora troppo piccole? Se vuoi ti posto un'immagine :)

K

Kakugo

Guest
Ciao.
Apri un post separato per gli alberi da frutto, così è ben visibile anche agli altri. :D

DiegoB83

Aspirante Giardinauta
Mi allaccio al discorso, da buon neofita. Pero e Pesco, credo, pure loro pieni di formiche, che mi pare aver capito non essere dannose, e di afidi, sia sul tronco che sui rametti e foglioline. Non volevo usare niente di chimico, a dire il vero. Ci sono rimedi che posso utilizzare? Ho letto qua e la tante cose, ma mi sembra possano essere efficaci se la pianta non è già popolata di insetti, come prevenzione. Che faccio :boh: ? Grazie per i consigli :D

K

Kakugo

Guest
Come detto le formiche sono dannose solo quando allevano gli afidi sulle piante... come stavano facendo sui miei ribes. :mazza:

Il problema va affrontato in due riprese.
Prima devi eliminare gli afidi stessi, Se vuoi usare solo prodotti biologici, usa un insetticida a base di azadiractina, ovvero sia il celebre "olio di Neem".
Poi devi scoraggiare le formiche dal riprendere la loro attività di allevamento. Per fare questo procurati un bel pò di scorze di limone, o anche dei limoni marci, frullali e fai un anello in terra intorno alla base della pianta. Le formiche non sopportano assolutamente l'odore del limone e se ne terranno ben alla larga.

DiegoB83

Aspirante Giardinauta
Come detto le formiche sono dannose solo quando allevano gli afidi sulle piante... come stavano facendo sui miei ribes. :mazza:

Il problema va affrontato in due riprese.
Prima devi eliminare gli afidi stessi, Se vuoi usare solo prodotti biologici, usa un insetticida a base di azadiractina, ovvero sia il celebre "olio di Neem".
Poi devi scoraggiare le formiche dal riprendere la loro attività di allevamento. Per fare questo procurati un bel pò di scorze di limone, o anche dei limoni marci, frullali e fai un anello in terra intorno alla base della pianta. Le formiche non sopportano assolutamente l'odore del limone e se ne terranno ben alla larga.

Olio di Neem? bene, mi metto alla ricerca!
Ed ovviamente limone, allora. Appena esco dal lavoro mi metto all'opera.
Grazie per il consiglio!

vix_7

Aspirante Giardinauta
Ragazzi gli afidi sono stati debellati, ma la pianta mi sembra abbia arrestato la sua crescita... alcune foglie, quelle piu mal ridotte, si sono seccate e cadono al contatto, le altre foglie non ancora intaccate stanno bene pero molte foglie arricciate ma non molto mal ridotte sono ancora sull'albero e non vengono via, secondo voi devo taglierle per far crescere di nuovo la pianta?
Secondo voi se uso un getto d'acqua per eliminare gli afidi dalle foglie posso fare dei danni alla pianta?

Ultima modifica:
Alto