• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che parassita o malattia hanno?

neohiro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho tutte le rose del balcone, meno due con questa strana cosa. Le foglie sono tutte mangiate e presentano piccolissimi forellini.
Allego una foto anche se non sono venute benissimo.
Ma si dovrebbe capire.



sapreste dirmi cosa hanno e soprattutto cosa dargli per guarirle?
Io ho porvato con un anticrittogrammico ma senza buoni risultati.



Grazie
Neohiro
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi cicaline o tripidi...prima di tutto darei un buon insetticida da contatto (tipo Decis Giardino o anche piretroidi).
Ti consiglio però per almeno prevenire un po' di usare poi un insetticida sistemico. Vedo che hai le piante in vaso. A mio parere sono molto pratiche le pastiglie di Provado Facile della Bayer o Axoris della Compo. Il prodotto è molto simile, sono solo marche concorrenti.
Metti due o tre pastiglie per vaso e per tre mesi dovresti essere coperto diciamo al 90% da tutti gli insetti fitofagi, cioè che si mangiano le foglie o la pianta.

Vediamo cosa dicono anche gli altri...
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
io ho pagato poco 7 euro e rotti per una confezione da 20 pastiglie (provado, ma mi pare che l'altro costasse uguale). ma dipende da quante piante hai... nel mio caso ho pochissime piante e la confezione mi dura 6 mesi, quindi direi che è ampiamente ammortizzata. certo se hai una distesa di rose le cose cambiano...
io ho pagato la stessa cifra anche per un nebulizzatore di anti oidio... non so esattamente quanto durerà (anche perché non ho ancora capito fino a quando devo darlo :fischio:)
 

neohiro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti, proverò sicuramente domani compro i prodotti e poi vi faccio sapere.
Da quel poco che ero riuscito a capire da internet credo anche io si tratti di tripidi.

Beh di rose qui a ROma ne ho relativamente poche, ma fuori ne ho un sacco, solo che me la cavo con il ramato.

Ciao e buona serata
Max
 
Alto