• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che parassita è? e come si combatte?

macchia76

Aspirante Giardinauta
P5180036.jpg salve io ho alcuni vecchi alberi di melo piuttosto falcidiati da questo parassita
P5180035.jpg

di che si tratta?

qualche idea?
grazie

Fabio
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, però come tratto? comunque piretro? nonostante danni vistosi i miei meli hanno molti frutti quindi direi che a questo punto è meglio soprassedere...grazie

Fabio
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Dipende, da me per esempio c'e' la prima ondata di larve a primavera, poi verso fine giugno ricompaiono piu' grandi, continuando a far danni.. Inoltre una volta diventate farfalle depongono le uova PRIMA di volar via, quindi meno ne lasci quest'anno meno ne trovi l'anno prossimo.. tienile d'occhio per un po' ancora.. usando il piretro ho visto che muoiono, e dove ho spruzzato la caduta delle mele e' calata di molto..
 
Alto