• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchiedea è?

Lelepanda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi...
Attualmente ho solamente una Phalenopsis che è in splenda forma (sta fiorendo ora da 2 steli) ed un cymbidium che quest'anno sembra regalarmi la prima fioritura dopo 2 anni.
Ieri mi hanno regalato una nuova orchieda che dal tipo di foglie mi sembra un Cymbidium.... ma non ne sono certo! Potete aiutarmi a togliermi questo dubbio?

279695428_2bda14545b.jpg


279695430_b578cde90b.jpg


279695431_dcfa28efa1.jpg




Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

moria0672

Giardinauta
E' una Miltoniopsis ibrido detta anche orchidea pansè.
Per la coltivazione:
umidità:attorno al 70% ottenibile spesso poggiando il vaso su sottovasi in plastica contenenti argilla espansa mantenuta sempre umida.
Essendo piante con radici sottili attenzione alle bagnature:
troppo bagnate=marciume delle radici
poco bagnate=disidratazione della pianta
Spesso entrambe le casistiche portano alla morte della pianta.
Preferire le vaporizzazioni
Luce: non troppo intensa e mai luce diretta... una finestra a est o una a sud schermata da una tenda dovrebbero fare al caso tuo;
Fertilizzazioni: essendo che la pianta non va in riposo invernale si fertilizza praticamente tutto l'anno con un concime bilanciato (tipo 20/20/20) in ragione di 1 gr/lt ogni circa 20 giorni;
Temperature: quelle di casa dai 14, meglio 16° di minima ai 25/28° di massima.

Come dicono gli inglesi:
I hope this helps

Ciao
 
Ultima modifica:

Lelepanda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille... Sinceramente non ci sarei mai arrivato.
Avevo pensato al cymbidium per via della "somiglianza" delle foglie ma i fiori effetivamente sono molto differenti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Lelepanda:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao volevo solo aggiungere qualche soa a ciò che ha detto giustamente Moria .....
la pianta sembra in ottima forma, è veramente molto bella, ma il problema di queste orchidee è come giustamente detto prima la delicatezza delle radici che sono molto fini..
per irrigarla quindi preferisci acqua morbida a temperatura ambiente...
ma soprattutto controlla il substrato di coltura..
spesso le vendono in corteccia che sopra sembra buona ma sotto strovi una bella sorpresa, la famosa palla di sfagno o peggio torba.. in questo caso la pianta sarebbe di lì a poco spacciata!
ti consiglio di recarti presso una persona esperta se non sei pratica di rinvaso non appena sfiorisce e cambiare il composto con bark fino 70% e perlite 30%
in maniera da ottenere un ottimodrenaggio ma la giusta ritenzione di umidità
e poi devi essere un orologio nelle regolazione delle innaggiature.....
osserva bene la tua pianta e vedrai che l'anno prossimo sarà bella come ora...

un bacio
ed in bocca al Lupo !
 

Lelepanda

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Diletta, sei stata gentilissima!
Seguirò scrupolosamente quanto suggerito...
Effettivamente dall'alto si nota che è stata invasata su corteccia ma obbiettivamente non ho guardato sotto...
Per via del rinvaso penso di riuscire ad arrangiarmi da solo visto che, anche se è da poco che mi dedico alle orchidee, con le altre piante è un pò che ci metto il pollice.


Bacioni
 
Alto