• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne pensate?

silvia60

Florello
Vi posto un paio di foto di uno dei dendrobium pierardii,che non mi sembra in forma:

DSCN0551.jpg


DSCN0552.jpg


DSCN0550.jpg

ieri ha perso una foglia.
Secondo voi potrebbe essere solo dovuto allo stress del viaggio....o devo fare qualcosa?
 

silvia60

Florello
E questo è il cymbidium insigne con alcune macchie sulle foglie:

DSCN0537.jpg


DSCN0541.jpg


infine l'altro Pierardii,presenta due pseudobulbi completamente fuori dal bark,è normale? Oppure devo sistemarli meglio?

DSCN0522.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
Silvia... Io non posso aiutarti ma ti faccio i miei migliori auguri!!:love_4:
Anche il mio Cymbi ha una macchiolina (piccola però) in una foglia.
non mi ha preoccupato perchè da quando lo ho non si è allargata.. :fifone2:
Speriamo bene! :storto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Silvia sono solo molto dispiaciuto, sul cimbi posso solo chiederti se è troppo zuppo, non saranno ristagni d'acqua?
Sul fatto delle radici esterne del dendri non credo ci siano problemi, Io non lo toccherei.
per l'altro dendri non saprei proprio come aiutarti sono completamente ignorante in materia

Tienici informati e aspettiamo consigli
 

silvia60

Florello
Silvia sono solo molto dispiaciuto, sul cimbi posso solo chiederti se è troppo zuppo, non saranno ristagni d'acqua?
Sul fatto delle radici esterne del dendri non credo ci siano problemi, Io non lo toccherei.
per l'altro dendri non saprei proprio come aiutarti sono completamente ignorante in materia

Tienici informati e aspettiamo consigli

no assolutamente niente ristagni!
 

gab92

Giardinauta Senior
eheh..alberto ha perfettamente ragione...il pierardi o aphyllum che dir si voglia perde le foglie in inverno...quindi non ti preoccupare...il mio ha tenuto solamente 3 foglie su due pseudobulbi!
per il cymbi invece non saprei, meglio ascoltare gli esperti....io con i cymbi ho solo ibridi e quindi....
ciao gabri
 

mgrazia

Florello
cimbi

ho osservato che anche su alcuni di miei capita delle punte come brucciachiate.. non è l'acqua ma invece da come lla sto osservando.. scottature.troppo sole.. veramente i miei erano troppo vicini alla lampada prova a vedere che non sia quello.. e soprattutto se non si allarga io non mi preoccuperei..

ps uno dei miei aveva una punta e l'altro due punte, sono passatidue mesi e godono otima salute.. ora sono fuori ed oggi li ho guardati e stanno buttando bulbi nuovi.. speriamo che non geli..
ciao mg:love_4::flower:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Non so molto di Cimby botanici, ma penso che abbia ragione mgrazia, l'hai già messo al sole da quando ti è arrivato?????
Anche per i keiki fuori bark nessuna preoccupazione, nei Dendrobium è una cosa normale!!!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Silvia la dovevo aprire io questa discussione,il mio è piu giallo!!!:martello::lol::lol::lol:
nella mia infinita ignoranza mi sono ricordata che nelle foto il pierardii in fiore è senza foglie(almeno nelle foto che ho visto io)e ho pensato che andasse tutto bene,non che non avessi paura,è che quando mi sono collegata prima il forum non andava:lol:,comunque il mio è moooolto giallo ma i boccioli sono un pochino cresciuti(pochino pochino)
mi spiegate sta cosa del riposo?io da quando ce l'ho,l'ho innaffiato una volta e tutti i giorni spruzzo il bark.....mi sa che ho sbagliato:fifone2::storto::cry:
 

silvia60

Florello
ho osservato che anche su alcuni di miei capita delle punte come brucciachiate.. non è l'acqua ma invece da come lla sto osservando.. scottature.troppo sole.. veramente i miei erano troppo vicini alla lampada prova a vedere che non sia quello.. e soprattutto se non si allarga io non mi preoccuperei..

ps uno dei miei aveva una punta e l'altro due punte, sono passatidue mesi e godono otima salute.. ora sono fuori ed oggi li ho guardati e stanno buttando bulbi nuovi.. speriamo che non geli..
ciao mg:love_4::flower:

Non so molto di Cimby botanici, ma penso che abbia ragione mgrazia, l'hai già messo al sole da quando ti è arrivato?????
Anche per i keiki fuori bark nessuna preoccupazione, nei Dendrobium è una cosa normale!!!!!
No niente sole....anzi i primi giorni l'ho tenuto in casa poi gradualmente l'ho messo nel patio in zona riparata dal sole e dal vento,la sera lo metto dentro....è possibile che abbia preso sole prima? Perchè in effetti le punte delle foglie sono state tagliate all'origine.:confuso:
Silvia la dovevo aprire io questa discussione,il mio è piu giallo!!!:martello::lol::lol:
nella mia infinita ignoranza mi sono ricordata che nelle foto il pierardii in fiore è senza foglie(almeno nelle foto che ho visto io)e ho pensato che andasse tutto bene,non che non avessi paura,è che quando mi sono collegata prima il forum non andava:lol:,comunque il mio è moooolto giallo ma i boccioli sono un pochino cresciuti(pochino pochino)
mi spiegate sta cosa del riposo?io da quando ce l'ho,l'ho innaffiato una volta e tutti i giorni spruzzo il bark.....mi sa che ho sbagliato:fifone2::storto::cry:
Allora come sapete di Pierardii ne ho 2....quello con i fiori più avanti ha anche delle belle foglie,questo ha le foglie gialle e i fiori appena accennati...io non l'ho innaffiato,ma ho spruzzato il bark.....
 

winnie80

Giardinauta Senior
Silvietta :love_4:non avevo visto...
scusa!mi spiace!:ros:
io non ti so dire molto..perche dendry non ne ho (c'ho fifa..:fifone2:)
consigli li lascio a chi davvero sa'.ma mi sembra che Mario sul dendry t'abbia gia rassicurata...no..?
per il cimby ce l'ho,ma non ho mai visto quelle macchiette scure...
magari potresti sentire che dice River....e' bravissima!!

io ti mando un baciotto consolatorio!:love_4::love_4:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Io sono convinto che non ci sia niente di strano, probabilmente i Dendry le foglie dovevano già perderle e il cambiamento ha solo accelerato la caduta, per quanto riguarda il cymbi, si Silvia, può darsi che il sole lo abbiano preso prima di arrivare da te!
Comunque tenete la situazione sotto controllo e se mai postate le foto degli aggiornamenti!!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Io sono convinto che non ci sia niente di strano, probabilmente i Dendry le foglie dovevano già perderle e il cambiamento ha solo accelerato la caduta, per quanto riguarda il cymbi, si Silvia, può darsi che il sole lo abbiano preso prima di arrivare da te!
Comunque tenete la situazione sotto controllo e se mai postate le foto degli aggiornamenti!!!
grazie Mario:love_4:,mi stava venendo il panico:martello:non sapevo più che fare:cry:....
 

zeug49

Florello Senior
Ciao Silvietta !, io credo ( ma é opinione personale ) che nella posizione lassù non abbia luce sufficiente e si accumuli troppo caldo. E' vero che è pianta decidua é peraltro vero che mi sembra fili molto senza inspessire lo stelo , prova se puoi a dargli più luce e più aerazione .....e lo vedrai "inciccionirsi ". per le foglie ovviamente non ti devi comunque preoccupare.
zeug
 

silvia60

Florello
Grazie di tutti i consigli......speriamo che vada tutto bene!
In fondo non ci resta che aspettare!
Zeug,la posizione del dendri,è molto luminosa,anzi nel pomeriggio gli arriva pure il sole diretto,infatti lo devo spostare leggermente.....è si molto lungo,ma speriamo che si inciccionisca presto!
Però secondo voi per quanto riguarda l'irrigazione?.......Lill@ ha innaffiato 1 volta,io mai...entrambe spruzziamo.....stiamo facendo bene?
 
Alto